Laboratorio per l’innovazione Sociale

Ripensare la lotta alla povertà con pratiche generative

Si sono conclusi ad aprile 2023 i tre laboratori di idee sul tema “Ripensare la lotta alla povertà con pratiche generative” coordinati dalla Fondazione Emanuela Zancan e promossi dalla Fondazione Assistenti sociali Toscana e Unicoop Firenze.

Nei laboratori, rivolti a assistenti sociali delle Zone Sociosanitarie toscane, sono state approfondite soluzioni per affrontare in modo nuovo i problemi e le pratiche di lotta alla povertà, in particolare quelle ad alto rischio di assistenzialismo e dipendenza assistenziale.

I temi dei laboratori si sono focalizzati su tre questioni per innovare i sistemi territoriali di welfare: l’aiuto professionale, le pratiche generative nelle comunità, il superamento delle disuguaglianze garantendo i livelli di assistenza sociale.

Sono emerse proposte che, da un lato, tengono conto degli strumenti giuridici a disposizione (legge regionale, regolamento pratiche generative…) prefigurando nuovi modi di collaborazione tra pubblico e imprese con il coinvolgimento di Unicoop Firenze.

I partecipanti hanno imparato a pensare in modo diverso i problemi e le soluzioni. Hanno vissuto una palestra per pensare e fare, mettendosi alla prova per affrontare le sfide con approcci non convenzionali. Sono stati analizzati casi di studio perdenti e vincenti, valorizzando esperienze originali che hanno saputo affrontare le difficoltà con risultati positivi.

I potenziali a disposizione e i collaudi che saranno realizzati in alcuni territori toscani sono stati presentati nella giornata conclusiva all’assessora regionale Serena Spinelli, alla presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori e a Valentina Raimondo dell’Ordine Assistenti Sociali della Toscana.

Un altro intervento di Unicoop Firenze di contrasto alla povertà in un’ottica generativa.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti