La scuola senza insegnanti: l’esperienza di 42 Firenze

Un modello di apprendimento innovativo, cosiddetto da pari a pari. Gratuita e cento per cento, in presenza nell’ex granaio mediceo in piazza del Cestello, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino

Al posto dei professori ci sono studenti più o meno coetanei e non esistono voti. No, non è la scuola dei sogni di Pinocchio, ma un modello di apprendimento innovativo, cosiddetto da pari a pari (peer to peer in inglese) che contraddistingue 42 Firenze.

Gratuita e cento per cento in presenza nell’ex granaio mediceo in piazza del Cestello, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, questa scuola nata nel 2022 permette un’immersione completa nel mondo della programmazione informatica. E infatti si chiamano “piscine” i periodi di prova, 7 giorni su 7 per quattro settimane, che devono essere superati per poi continuare nel percorso di formazione che può durare da 1 a 3 anni, a seconda del tempo necessario per superare i livelli di apprendimento, che sono strutturati nella logica propria dei videogiochi.

Un metodo originale che 42 Firenze Luiss by Fcrf condivide con una rete globale, che conta scuole in 31 Paesi, con oltre 21mila studenti attivi. Una volta concluso il percorso, gli allievi avranno sviluppato competenze tecniche fondamentali per i linguaggi di programmazione C, C++, Javascript, Python.

I ragazzi che frequentano la scuola fiorentina sono circa 150, 18 quelli che hanno terminato il percorso. Finora il tasso di assunzione entro 6 mesi è vicino al 100%: Kian, 21 anni, ha firmato un contratto con un importante istituto di credito on line, mentre Bianca, classe 2003, che si era prima iscritta all’università di lingue ma non la trovava stimolante, ha terminato il percorso in tempi record, strappando un contratto a tempo indeterminato a Bangkok. E ancora Alessio, fiorentino classe ‘73, che dopo una vita da operaio decide di seguire la passione per l’informatica: arrivato alla fine del percorso ha subito firmato un contratto a tempo indeterminato.

L’ultima “piscina” disponibile per accedere all’anno accademico 2024-2025 sarà dal 14 ottobre all’8 novembre. Prima però è necessario superare un gioco di logica on line. Chi volesse fare una “prova” del metodo 42, può iscriversi al workshop gratuito “Discovery Piscine”, in programma dal 2 al 6 settembre. Prerequisiti richiesti? Nessuno, eccetto aver compiuto 18 anni, essere motivati e interessati al mondo dei computer e della programmazione.

Per informazioni: 42firenze.it/

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti