Un percorso ad anello nel cuore del Chianti Classico, tra verdi colline, vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose, castelli e fortezze. Domenica 28 maggio la sezione soci Coop di Siena organizza una camminata di circa 11 km, di media difficoltà, un percorso trekking dall'”Anello San sano, San Poli in Rosso, Ama“, in collaborazione con Uisp Comitato di Siena e Gruppo Trekking Senese.
Ritrovo e partenza: ore 9.00,parcheggio San Sano, nel comune di Gaiole in Chianti (Coord. 43.4224407N, 11.3895643E).
Pranzo al sacco o “light lunch” a cura di ogni partecipante.
Richiesto di indossare scarponcini da trekking e indossare capi adatti in base alle specifiche del trekking. Portare con sé una scorta di acqua adeguata. Rientro verso le 14 al punto di partenza.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3405280839.
Descrizione del percorso
Il Chianti classico, tra vigne e castelli. Pochi territori possono offrire un panorama ricco e suggestivo come quello del Chianti Classico: verdi colline disegnate da chilometri e chilometri
di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose, castelli e fortezze.
Il Chianti detto Classico è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda, Castellina e Castelnuovo Berardenga. La nostra escursione si svolge interamente nel territorio del comune di Gaiole, nel cuore del Chianti Classico. Si lascia l’auto nel parcheggio dell’antico borgo di San Sano (dal nome del martire cristiano Ansano, da cui “Sant’Ansano” e poi “San Sano”); l’insediamento abitativo era molto probabilmente forticato, con all’interno un mastio di piccole dimensioni e una chiesa già inserita nelle decime papali del 1276-77.
Dopo aver toccato la riva di un giovane fiume Arbia, per risalire a San Polo in Rosso, pieve fortificata risalente all’XI sec. costituita da una grande chiesa a tre navate, incorporata in una grossa costruzione castellana di forma quadrangolare. La meta successiva è il Castello di Ama, che sorge in un’area di grande antichità di insediamento, come è testimoniato dall’archeologia e dalla toponomastica. Continuando a costeggiare splendidi vigneti, per rientrare a San Sano.