Pedali nel futuro

Il Fiab Siena compie 30 anni. Tra settembre ed ottobre in programma convegni e pedalate

Per ricordare i suoi 30 anni di vita, FIAB Siena Amici della Bicicletta organizza per il prossimo autunno Pedali nel futuro, una rassegna di iniziative che spaziano dalle pedalate (per bambini, per adulti), ad un incontro pubblico sui temi della sicurezza che meritano tutti gli utenti della strada, in primis pedoni e ciclisti, ad una raccolta solidale di biciclette per chi ne ha bisogno ma non ne ha la possibilità, organizzata unitamente alla sezione Soci Coop di Siena, all’immancabile cena conclusiva.

“Intendiamo rivolgerci a chi va già in bici, – si legge in un comunicato dell’Associazione promotrice Pedali nel futuro- chi vorrebbe andarci ma ha paura del traffico, agli automobilisti – cioè anche a noi stessi –, a chi è pedone e rischia quotidianamente. Insomma a tutti”.

Sarà insomma un autunno denso di iniziative che riguarderanno non solo chi va in bicicletta, ma tutti i cittadini; date e luoghi dei vari eventi sono consultabili sulla pagina facebook Associazione Fiab Amici della Bicicletta Siena.

La presentazione dell’iniziativa si terrà venerdì 13 Settembre, alle 11.30, nella sala Paolo Maccherini, Palazzo Berlinghieri. Il Campo, a Siena.

Raccolta solidale di bici

All’interno dei festeggiamenti per i 30 anni degli ADB di Siena, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, in collaborazione con la sezione soci di Siena, nella sala soci del Centro*Siena (Grondaie) ci sarà una raccolta solidale di biciclette che verranno poi donate a famiglie in condizioni disagiate.

I prossimi appuntamenti

  • 20-21-22 SETTEMBRE – “LA STRADA E’ DI TUTTI”. Pedalata Filottrano- Siena, Km totali 230 circa, con la Fondazione Scarponi, arrivo in Piazza del Campo,
  • DOMENICA 22 SETTEMBRE incontro pubblico su “LA STRADA E’ DI TUTTI ”, tuteliamo le utenze più deboli
  • SABATO 28 SETTEMBRE – “BIMBIMBICI D’AUTUNNO”, giochi in bicicletta ed educazione stradale con merenda a base di prodotti locali
  • SABATO 12 OTTOBRE – PAROLE & PEDALI 2019, pedalata SIENA – MONTERONI BUONCONVENTO lungo la Francigena con incontri per sensibilizzare le Amministrazioni Comunali sull’importanza delle Ciclabili per la Cittadinanza e il Cicloturismo. Pomeriggio, incontro Pubblico a Siena sulla “FRANCIGENA IN BICICLETTA E CICLABILI IN TERRA DI SIENA” progetto “Terre di Siena Slow”.
  • DOMENICA 13 OTTOBRE. PAROLE & PEDALI 2019 – Pedalata SIENA – MONTERIGGIONI – COLLE VdE – POGGIBONSI, lungo la Francigena e altre ciclabili con incontri per sensibilizzare le amministrazioni comunali sull’importanza delle ciclabili per la cittadinanza e il cicloturismo.
  • DOMENICA 20 OTTOBRE, “Una bici per la libertà” , raccolta di biciclette per migranti e/o famiglie in difficoltà.
  • MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE, “L’Economia a pedali”, convegno sul cicloturismo e sue potenzialità. Presentazione della Rete Cicloturistica della provincia di Siena del progetto “Terre di Siena Slow”.
  • SABATO 26 OTTOBRE, “Se Trent’anni Vi sembran pochi”. Presentazione della storia di Fiab Siena con cena finale aperta a tutti con premiazione di figure dell’associazione e altri.
  • DOMENICA 27 OTTOBRE, “Siena al Centro”, una pedalata insieme a tutte le associazioni ciclistiche senesi intorno alla città. Con aperitivo finale in piazza del Campo.

 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti