Anche il sindaco di Poggibonsi David Bussagli e l’assessore alle politiche culturali e allo sport Nicola Berti sostengono la ricerca scientifica. Lo hanno fatto sabato scorso, 5 dicembre, con una donazione alle casse del Coop.fi a sostegno della campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare vicini domani”, promossa da Unicoop Firenze insieme a Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno.
La campagna si pone come raccolta fondi popolare per sostenere i ricercatori del MAD Lab di Toscana Life Sciences, coordinato dal professor Rino Rappuoli, per portare avanti lo studio di terapie efficaci contro il Covid 19. In particolare il contributo raccolto sarà dedicato a ampliare le ricerche che finora hanno portato all’individuazione della cura basata sugli anticorpi monoclonali. Più facili da riprodurre a livello industriale rispetto ai vaccini, questi anticorpi rappresentano già una risorsa di avanguardia per la cura di molte malattie come i tumori ed a partire da marzo 2021 il loro utilizzo come cura del Covid 19 potrebbe entrare a regime.
“Un ringraziamento speciale al sindaco David Bussagli e all’assessore Berti per la loro donazione a sostegno della campagna di Unicoop Firenze per sostenere la ricerca della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena per trovare terapie efficaci contro il Covid 19. E un grazie a tutti i soci e clienti che in questi giorni hanno donato o che lo faranno nei prossimi giorni”, commenta Paolo Viti, presidente della sezione soci Coop di Poggibonsi.
La campagna prosegue fino al 6 gennaio prossimo. Si può contribuire a favore della ricerca scientifica donando punti della Carta socio o denaro alle casse, sulla piattaforma on line di Eppela e con bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57I0306909606100000175655.
Le cooperative che aderiscono alla campagna raddoppieranno quanto raccolto e i risultati via via raggiunti saranno monitorati e comunicati.