Valdelsadonna Odv opera sul territorio valdelsano da circa quindici anni. L’Associazione si occupa di accompagnare nel loro percorso di terapia le donne malate di tumore al seno. Offre un servizio di supporto che affianca il protocollo sanitario mettendo a disposizione sedute psicologiche per i malati e i loro familiari. Ha sede nella “Galleria delle Associazioni” recentemente inaugurata nella galleria commerciale del Coop.fi di via Trento.
Ginnastica adattata, arte terapia, camminate dedicate all’attività sportiva, sedute di trucco per correggere gli inestetismi causati dalle terapie oncologiche, incontri con specialisti per divulgare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria, anche per le fasce d’età non ancora comprese nel programma di screening regionale in considerazione del fatto che l’incidenza del tumore mammario sta interessando sempre più le giovani donne.
Anche quest’anno collabora con la Senologia dell’Ospedale di Campostaggia nell’organizzazione delle giornate dedicate alle mammografie gratuite destinate alle donne dai 40 ai 44 anni.
Le iniziative
In collaborazione con l’Associazione Via Maestra la strada principale di Poggibonsi sarà colorata di rosa con i fiocchi di tulle che ogni commerciante affiancherà alle locandine recanti il motto dell’Associazione “Prevenzione come progetto di vita”.
Domenica 16 Ottobre, presso la Chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi, concerto per sostenere l’impegno di Valdelsadonna della Corale Clara Harmonia – un gruppo polifonico molto conosciuto e apprezzato con la sua Direttrice Tanya Kristin – nel corso del quale si parlerà anche di prevenzione con alcuni oncologi dell’Ospedale di Campostaggia.
Lunedì 17 Ottobre appuntamento con La Forza e il Sorriso, e con le estetiste per far recuperare il sorriso e la femminilità alle donne in terapia oncologica.
Mercoledi 26 Ottobre, alle 11.30, all’Auditorium dell’Ospedale di Campostaggia, incontro aperto al pubblico con le dottoresse Alessandra Cappelli e Agata Lenzi, senologhe.
Venerdi 28 e sabato 29 Ottobre mammografie gratuite presso la Senologia dell’Ospedale destinate alle donne dai 40 ai 44 anni per diffondere l’importanza della prevenzione alle giovani che ancora non rientrano nel programma di screening regionale.
Anche quest’anno si rinnova in Valdelsa, nel Complesso Ospedaliero di Campostaggia, l’appuntamento con “Ottobre Rosa”. Martedi 24 Ottobre sarà effettuata gratuitamente la mammografia a venti donne dai 40 ai 50 anni, nell’ottica della diffusione della cultura della prevenzione secondaria e quindi diagnosi precoce.
L’associazione “Valdelsa Donna”, che da dieci anni si impegna a sostenere donne malate di tumore al seno, sarà in prima linea per garantire il normale svolgimento dell’operazione Ottobre Rosa, mettendo a disposizione il numero 339 2026067 utile per la gestione degli appuntamenti relativi a questa campagna.
L’Associazione, costituita da donne per le donne che affrontano un percorso di malattia fornisce una serie di servizi grazie al contributo di volontarie e alle donazioni di associazioni locali e di privati cittadini.