Dal 14 al 20 aprile 2024 l’IIS Roncalli di Poggibonsi ha preso parte del progetto EuroSchoolSport in Polonia a Šwiecie insieme ad altre scuole europee di Belgio, Danimarca, Germania e Grecia. Quest’anno l’evento ha coinvolto nuovi sport in cui 8 studentesse e 8 studenti selezionati da ogni scuola si sono sfidati in biathlon kajak e corsa campestre, fustal e tennis tavolo.
Il programma va oltre alle tre giornate di sport: la cerimonia di apertura è stata organizzata con uno spettacolo musicale da parte di tutte le delegazioni seguito dalla presentazione di uno stand enogastronomico per far conoscere le tradizioni culinarie dei paesi partecipanti.
Lo stand Italia anche quest’anno è stato offerto dalla Sezione Soci Coop di Poggibonsi con i prodotti del nostro territorio che sono stati ampiamente apprezzati. Diverse sono state le visite culturali tra cui la visita al centro di solidarietà a Danzica.
La cerimonia di chiusura è stata organizzata nel palazzetto dove si sono disputati i tornei con una cena di gala seguita dalla premiazione delle squadre. L’IIS Roncalli si è classificato secondo nei tornei di tennis tavolo e fustal maschile.
L’I.I.S Roncalli partecipa a Eruroschoolsport da oltre trent’anni, un progetto di grande valore culturale, che unisce la passione per lo sport, lo spirito di squadra e la conoscenza delle lingue straniere ed anche la conoscenza delle specialità eno-gastronomiche della Toscana.