Prato: 4 camminate per l’autunno 2023

Dal 24 settembre al 5 novembre 4 proposte, tutte la domenica mattina, per scoprire la città, la sua storia, natura e tradizione. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Camminare, un modo semplice e salutare per fare movimento, mantenersi in salute, recuperare benessere fisico e mentale, e riscoprire la bellezza del territorio.

La sezione soci Coop di Prato per l’autunno 2023 propone 4 camminate in collaborazione con Uisp Prato, Cooperativa Archeologia e Legambiente Prato.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 3281083112. Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.

Il Calendario

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023
Prato città dell’acqua: il fiume, le gore e gli antichi opifici

L’itinerario tratta l’importanza dell’acqua come risorsa e il forte contributo che la presenza del fiume Bisenzio ha dato alla crescita di Prato, accompagnandola nella sua evoluzione storica: Prato è infatti conosciuta anche per la sua realtà manifatturiera e industriale. Visiteremo luoghi insoliti di archeologia industriale, per far conoscere la Prato dei racconti dei nostri nonni e far comprendere ciò che ha mosso e continua a muovere l’anima della città. Sarà possibile apprezzare il valore ambientale dell’habitat fiume e dare uno sguardo alla vicina Area naturale
protetta di interesse locale (Anpil) Monti della Calvana, con le sue particolarità geologiche, faunistiche e floristiche.

Ritrovo e partenza > ore 9.00 presso il parcheggio di Coop.fi Prato Fabbricone, Via Targetti 18.

Percorso: pianeggiante, facile, asfaltato. (lunghezza circa 8 km) Si fa presente che per la visita alla Gualchiera è previsto un contributo di € 2,00 a persona.

Punti di interesse: A (parcheggio Via Targetti, partenza e consegna auricolari) B (Ciclabile Fausto Coppi, veduta Villa del Palco, il Bisenzio e le sue sorgenti) C (Il Cavalciotto, la vegetazione riparia e la fauna locale) D (Teatro e Giardino Vannini) E (Opificio Abatoni) F (Gualchiera di Coiano) G (Riva destra Bisenzio, l’ANPIL Monti della Calvana) A (parcheggio Via Targetti, rientro e riconsegna auricolari).

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023
Tra Galciana e Narnali: a ovest di Prato
Con questa facile passeggiata andremo alla scoperta della zona ovest della città, che ha visto un’urbanizzazione meno pesante rispetto ad altre aree cittadine, anche per la presenza di un’importante infrastruttura quale la Casa circondariale della Dogaia. La periferia ovest si rivelerà quindi un’area verde ricca di un inaspettato patrimonio monumentale che fin dal Medioevo ha impreziosito il territorio pratese. L’ambiente agricolo-antropico che incontreremo ci porterà a scoprire, oltre alle tradizionali colture agricole, piante aliene ed infestanti e l’importanza delle energie rinnovabili.

Ritrovo e partenza > ore 9.00 presso Chiesa di San Pietro Apostolo, Piazza della Chiesa 2.

Percorso: pianeggiante, facile, asfaltato. (lunghezza circa 7 km)
Punti di interesse: A (Chiesa di San Pietro Apostolo, partenza e consegna auricolari) B (L’ambiente agricolo antropico, piante aliene e infestanti) C (Antico Chiesino di Narnali) D (Tabernacolo del Guado, le energie rinnovabili) E (Via Magenta, la piana pratese, i suoi rilievi e i suoi cammini) F (Chiesa Parrocchiale Santissima Trinità) A (Chiesa di San Pietro Apostolo, rientro e riconsegna auricolari).

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
Galceti, il parco di Figline e la storia del Monteferrato
Passeggiata lungo il sentiero che dal Parco di Villa Fiorelli costeggia il Monteferrato, alla scoperta della storia economico-produttiva di Galceti, dall’antichità ad oggi, e delle caratteristiche geofisiche e botaniche delle colline del Monteferrato.
Visita all’antro della strega, suggestiva cava di gabbro, del borgo medievale di Figline, con la Pieve di San Pietro, il grande tabernacolo trecentesco e il Monumento ai 29 Martiri di Figline.

Ritrovo e partenza > ore 9.00 presso il parcheggio di Parco di Galceti, Via di Galceti, Prato.

Percorso: sentiero, strade bianche, media difficoltà. (circa 5 km) Si consigliano scarpe con suola scolpita.
Punti di interesse: A (parcheggio Parco di Galceti, partenza e consegna auricolari) B (Chiesa Convento di Galceti) C (Grotta Malaparte, l’ANPIL Monteferrato) D (Antro delle Streghe) E (Chiesa di San Pietro Apostolo – Figline, la Bardena e la rete idrica minore) A (parcheggio Parco di Galceti, rientro e riconsegna auricolari).

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023
Le Cascine di Tavola: passeggiata tra natura e Rinascimento
Passeggiata alla scoperta delle Cascine di Tavola, un complesso monumentale e paesaggistico di importanza storica, oggi ANPIL della città di Prato, esteso su una superficie di circa 300 ettari. Realizzate per volere di Lorenzo il Magnifico come tenuta agricola della Villa Medicea di Poggio a Caiano, sulla riva sinistra dell’Ombrone, sono il risultato di una vasta opera di bonifica e costituiscono il primo esempio di cascine padane in Toscana. La proprietà, organizzata allo scopo principale di mantenere la villa, era concepita anche come luogo
di svago in cui si praticavano la caccia e la pesca. Questa particolare ricchezza dell’area si conferma anche da un punto di vista ecologico: nel parco infatti è possibile ritrovare un esempio di boschetto planiziario, ormai pressoché scomparso, e le zone umide presenti risultano molto importanti per la vita di alcune rare specie di uccelli.

Ritrovo e partenza > ore 9.00 presso il parcheggio di Via Traversa del Crocifisso, Prato.

Percorso: pianeggiante, facile, strade bianche (circa 9 km).
Punti di interesse: A (parcheggio Via Traversa del Croci – fisso, partenza e consegna auricolari) B (antica rimessa medicea per piccole imbarcazioni, l’ANPIL Cascine di Ta – vola e il bosco planiziario) C (Casa del Caciaio) D (Fattoria medicea) E (Ponte Manetti, le zone umide e l’avifauna) F (Il Bargo, lecceta e sottobosco) A (parcheggio Via Traver – sa del Crocifisso, arrivo e riconsegna auricolari).

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti