Giornata internazionale della donna in Valdinievole
L’8 marzo, alle 16, nella sala soci del Centro commerciale Montecatini, al primo piano, si terrà l’incontro dedicato alle figure femminili della Valdinievole, “Donne ricordate, donne dimenticate“, nell’ambito delle iniziative di Bibliocoop.
Verranno tracciati profili di donne particolarmente interessanti, nate o vissute in questa area della provincia di Pistoia, spesso sconosciute o finite nell’ombra, ma tutte meritevoli di una riscoperta.
Tracce, storie e percorsi di donne
Spunto per questa riflessione sull’universo femminile la guida scrittta da Laura Candini “La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne”, in cui vengono descritti tre itinerari turistici che toccano tutti i comuni e che vedono al centro rispettivamente Monsummano Terme. Montecatini Terme e Pescia.
L’originalità sta proprio nel taglio scelto dall’autrice, ex insegnante di lettere e referente provinciale dell’associazione toponomastica femminile. In ogni località descritta, edificio, angolo o intitolazione stradale viene colto il ricordo di qualche donna speciale, attiva nei campi più vari: la scultrice Bice Bisordi, la chirurga Ester Pirami, la partigiana Giuliana Benzoni, l’imprenditrice Ildegarde Giusti, la “Marietta” aiutante del celebre Artusi. Tanti profili di donne nell’arte, nell’economia, nella cultura, nella politica.
Illustrerà il volume il prof. Amedeo Bartolini, studioso di letteratura, specie dell’opera di Giuseppe Giusti, ma anche attivo in Valdinievole in ambito sociale e politico.
Ingresso libero.
Al termine la sezione soci Coop offrirà un piccolo buffet.