Riaperto al pubblico il Pantheon degli uomini illustri a Pistoia

Al restauro della struttura hanno contribuito anche Unicoop Firenze con la sezione soci Coop di Pistoia. Grazie al crowdfunding lanciato nel 2021 sono stati raccolti 76 mila euro, messi a disposizione per il recupero di uno dei luoghi simbolo di Pistoia

Terminato il complesso intervento di restauro, mercoledì 21 giugno ha riaperto al pubblico il Pantheon degli uomini illustri di Pistoia. La cerimonia di inaugurazione è stata accompagnata dalle note della Filarmonica Borgognoni che ha allietato il pubblico con un concerto del Quintetto di clarinetti “Amena”. Per tutto il mese di luglio i cittadini avranno modo di godere e tornare a vivere questo luogo simbolo della città partecipando al calendario di presentazioni, visite guidate e concerti.

Il progetto complessivo di ripristino ha visto il restauro dell’involucro edilizio e dei suoi spazi interni e delle superficie decorate dell’emiciclo affrescato. L’intervento ha consentito il recupero dei vani locali sul lato nord, dando loro funzione accessoria al corpo centrale, nonché il recupero di parte delle mura urbane che ne delimitano il perimetro occidentale, mettendo così in sicurezza e riqualificando l’edificio monumentale, provato dal tempo.

I lavori sono stati finanziati grazie al contributo, tra gli altri, anche di Unicoop Firenze, in collaborazione con la sezione soci di Pistoia, che nel 2021 ha lanciato un crowdfunding, una raccolta fondi popolare, cui hanno aderito 4700 sostenitori consentendo di raccogliere ben 76mila euro. Oltre 100 gli eventi organizzati dalla sezione soci sul territorio in collaborazione con la  Filarmonica Borgognoni e dall’Associazione Borgognon- Parterre, con il patrocinio del Comune, per sostenere il recupero del Pantheon, il monumento dedicato alla memoria degli Uomini Illustri della città che campeggia nella centralissima piazza San Francesco, già piazza Napoleone e che necessitava di un intervento di riqualificazione.

Fra le iniziative più partecipate si ricordano lo spettacolo teatrale “La Panne, una storia ancora possibile” andato in scena il 27 luglio 2021 presso la Fortezza Santa Barbara e il cui ricavato è stato destinato al restauro del Parterre, le visite guidate nei luoghi storico artistici di Pistoia, e gli eventi organizzati sul Parterre durante tutta l’estate 2021.

Alla cerimonia di riapertura al pubblico del Parterre erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheriil presidente della Sezione Soci Coop Pistoia Marco Leporatti, il presidente della Filarmonica Borgognoni Mauro Micheli e Giulia Anabasi in rappresentanza del gruppo Fai Pistoia-Montagna Pistoiese.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti