Il Parterre di San Francesco tra i Luoghi del Cuore 2018

Classificato al 35° posto con 11.030 voti in Italia, al quarto posto in Toscana. Anche la sezione soci Coop nel Comitato promotore Parterre Luogo per tutti

Con 11.030 voti Il Parterre di San Francesco a Pistoia si è classificato al 35° posto in Italia fra i Luoghi del Cuore del Fai, quarto in classifica in Toscana.

Grande soddisfazione per il Comitato Parterre Luogo di tutti costituito a luglio 2018 per iniziativa dell’Associazione per il Parterre e la Borgognoni e della Banda Borgognoni, che ne curano già la pulizia esterna, a cui ha dato la propria adesione anche la sezione soci Coop Pistoia. Anche il Comune di Pistoia ha aderito al Comitato dando il proprio patrocinio.

Un grande contributo nella raccolta firme è stato dato dalla sezione soci che ha organizzato un presidio nel Coop.fi di viale Adua e varie iniziative tra cui una mostra fotografica nella galleria commerciale per raccontare questo luogo del cuore dei pistoiesi, e tre flash mob con la complicità della Banda Borgognoni.

Il “Parterre” di piazza San Francesco è un’isola di verde in città e deve diventare un luogo aperto a tutti, abbattendo le barriere architettoniche che ora ne limitano la fruizione. Insieme al restauro dell’apparato decorativo, esterno ed interno, questa operazione consentirebbe l’apertura al pubblico dell’emiciclo del Pantheon degli Uomini Illustri, chiuso dai primi anni del Novecento, recuperando così anche questo luogo storico di incontro per la comunità.

Il video realizzato da TVL con l’intervista tra gli altri a Paola Birindelli, presidente sezione soci Coop

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti