Un albero di Natale speciale quello che soci e clienti troveranno nella galleria del Coop.fi di viale Adua per riflettere e sensibilizzare sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, realizzato con i caschi di protezione dal maestro Francesco Sbolzani.
Un’iniziativa di ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con la Sezione Soci Coop di Pistoia. Un messaggio universale di pace e solidarietà per ribadire come la sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile, un investimento sul valore dell’essere umano e sulla qualità della vita.
Nel 2024, l’Italia ha registrato un numero elevato di morti sul lavoro, con stime che indicano circa 1.090 vittime a fine anno, evidenziando un trend in crescita rispetto al 2023, con i settori più colpiti quali costruzioni, trasporti e manifattura, e con Lombardia, Lazio e Campania tra le regioni più a rischio. Sempre secondo dati Anmil, nel periodo gennaio-settembre 2025, sono 784 gli infortuni mortali denunciati, contro i 776 dello stesso periodo dell’anno.
