Stamani al Coop.fi di San Miniato erano presenti anche il sindaco Simone Giglioli e la vicesindaco Elisa Montanelli per sostenere la campagna Coop “Close The Gap. Riduciamo le differenze“, che vede tra le sue prime azioni l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione Onde Rosa per tagliare l’iva sugli assorbenti. Lo hanno fatto con uno scatto fotografico simbolico per invitare la cittadinanza a firmare l’appello sulla piattaforma digitale Change.org.
Insieme a loro anche la sezione soci Coop, presente la presidente Angela Bagagli, Lara Volpi, direttrice del Coop.fi, alcune dipendenti del supermercato e Mattia Bartalucci, coordinatore sezioni soci Unicoop Firenze.
Al sindaco e alla vicesindaco il ringraziamento della sezione soci Coop e della Cooperativa.
Coop oltre ad invitare tutti i consumatori a firmare la petizione sulla piattaforma Change.org, farà una simulazione di quello che accadrebbe se la proposta di Onde Rosa diventasse realtà. Fino al 13 marzo, infatti, tutti gli assorbenti a scaffale sono venduti nei 105 punti vendita Unicoop Firenze come se l’iva fosse ridotta al 4%.
Inoltre verrà proposta una confezione particolare “special edition” che richiama la campagna contro la Tampon Tax per gli assorbenti della linea eco-sostenibile “Vivi Verde Coop”, che hanno già l’aliquota ribassata perché compostabili.
Nei negozi Unicoop Firenze più grandi, infine, troverà spazio uno speciale allestimento dedicato alla campagna Riduciamo le differenze, per evidenziare motivazioni e contenuti dell’iniziativa della cooperativa per il contrasto delle disparità di genere.