Un modo originale per dare un messaggio di pace per questo 2025 appena iniziato: una sfilata con i personaggi di Star Wars realizzata sabato 4 gennaio al Centro dei Borghi dalla sezione soci Coop di Pisa grazie alla complicità di EmPisa Starwars Fan Club.
Oltre 50 ragazzi in costume che si sono dedicati gratuitamente ad attività e a scattare foto con grandi e piccoli appassionati della serie. L’invito quello indicato anche nella locandina: “Niente guerre reali, solo guerre stellari”.
Il pomeriggio è stato anche l’occasione per sensibilizzare alla campagna di Natale promossa lo scorso 9 dicembre dal mondo Coop e da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie e la Fondazione Noi, per sostenere UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati che, dal 1950, in tutto il mondo, protegge e assiste le persone costrette a fuggire a causa di guerre e persecuzioni. Le cooperative di consumatori hanno stanziato 200.000 euro, alle quali andranno a sommarsi le donazioni che soci e consumatori hanno fatto e faranno. Fino al 9 gennaio è possibile contribuire donando alle casse di tutti i punti vendita Unicoop Firenze, su Eppela o con bonifico bancario.
Il video
Le donazioni di soci e clienti verranno utilizzate dall’UNHCR per acquistare kit di aiuti umanitari destinati alla popolazione del Libano, Sudan, Ucraina e Gaza, qui attraverso la Mezzaluna Rossa. Un semplice gesto, una piccola donazione che possono salvare una vita: ogni aiuto è benvenuto.