Nessuna ricompensa. 8 secoli di Misericordia

Sabato 23 ottobre, alle ore 16,00, incontro nella sala consiliare del Comune di Pontassieve. Prenotazione obbligatoria entro il 22 ottobre, scrivere a sez.valdisieve@socicoop.it

Sabato 23 ottobre, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Pontassieve, la sezione soci Coop Valdisieve con il patrocinio del Comune, organizza un incontro per presentare il documentario di Leandro Giribaldi8 secoli di Misericordia“, la storia della Venerabile Misericordia di Firenze narrata in otto documentari, per saperne di più sulle origini e sull’importante valore sociale e solidale di questa istituzione per il nostro territorio.

“Nessuna ricompensa” è il primo di questi e narra, anche attraverso una pièce interpretata da attori professionisti, la secolare storia del Sodalizio mentre gli altri sono dedicati a temi e momenti significativi come la peste, l’epidemia di colera del 1855, le guerre mondiali, il cimitero di Pinti, il cimitero di Soffiano, i servizi sportivi – e si concludono con i contributi speciali degli storici prof. John Henderson e prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia.

Introduce l’incontro Lucia Bigliazzi. Sarà presente il regista.
Interventi di Riccardo Beconcini e Duccio Moschella, Capi di Guardia della Misericordia di Firenze.

Massimo 60 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 ottobre a sez.valdisieve@socicoop.it

Necessario esibire Green Pass.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti