Anche quest’anno la sezione soci Coop Valdisieve ha proseguito la sua collaborazione con le scuole del comune di Pontassieve. Tre in particolare sono i percorsi educativi portati vanti con le scuole.
Il primo dedicato alla promozione della lettura e del piacere di leggere dal titolo “Interpretare un libro. Festa mondiale del libro e del diritto d’Autore“, si poneva come obiettivo quello di sviluppare nei giovani la cultura per il libro come strumento di conoscenza, arricchimento, approfondimento personale e collettivo. Sugli autori, testi e tematiche indicate dalla sezione soci Coop, le classi sviluppano riflessioni che restituiscono attraverso linguaggi diversi, dal disegno, alla lettura, alle arti performative, al suono. Il tema proposto per l’anno scolastico 2021-2022 è stato “l’Acqua”.
Il momento conclusivo di questo percorso sarà il prossimo 22 aprile al Cinema Accademia di Pontassieve, dalle ore 10 alle 11.30, Giornata della Terra, e giorno antecedente alla Giornata mondiale del libro che si festeggia il 23 aprile, che ricorda la morte di tre grandi della letteratura mondiale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes, e Garcilaso Inca de la Vega.
Il 13 maggio, sempre al Cinema Accademia, stessa ora, sarà la giornata conclusiva del progetto “Adotta un articolo della Costituzione“, progetto ormai ventennale con il quale la sezione soci Coop, avvalendosi anche di esperti e testimoni diretti degli eventi, vuole sviluppare ricerche e metodologie per la comprensione e l’acquisizione di consapevolezza da parte di giovani dei valori della nostra Carta Costituzionale, riconfermando attraverso i percorsi di ricerca il valore della Memoria, della Resistenza, della democrazia e della libertà.
Il 30 maggio e il 30 giugno, le ultime due giornate conclusive, che si terranno sempre al Cine Accademia, dalle 10 alle 11.30, questa volta legate al progetto “Ambasciatori di sostenibilità“, ed in particolare a “Gli alberi per l’acqua: senza foreste avremmo più sete”. Facendo riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare agli obbiettivi 13, 14, 15 richiama l’attenzione, e la sensibilità degli studenti verso il mondo vegetale e animale, la biodiversità, l’attuale stato dell’ecosistema, per sollecitare il senso di responsabilità del patrimonio comune costituito dal “mondo”, il nostro pianeta Terra, di cui dobbiamo prenderci cura.