Si è conclusa ieri nello spazio Cooking Show, in piazza Marsilio Ficino, realizzato nell’ambito della manifestazione “Autumnia”, a Figline e Incisa Valdarno, la sesta e ultima tappa del tour di presentazione del progetto “Abbraccia un albero dai vita a un bosco”, il progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con PNAT, Legambiente e Re Soil Foundation, per realizzare a Montopoli in Val d’Arno il primo bosco biosostenibile d’Italia, che nascerà su un’ex area industriale bonificata. 3mila alberi che si stima in 10 anni saranno in grado di assorbire 170 tonnellate di CO2, e i benefici aumenteranno nel corso degli anni.
A presentare il progetto Elisa Azzarello, agronoma e botanica, direttrice amministrativa e responsabile progetti di Green Remediation di PNAT, Enrico Fontana, responsabile nazionale di economia civile di Legambiente, e Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali Unicoop Firenze.
A dare il benvenuto ai cittadini intervenuti e agli ospiti il presidente della sezione soci Coop del Valdarno Fiorentino Maurizio Meazzini, a nome anche dei presidenti delle altre due sezioni soci promotrici dell’evento, Montevarchi e San Giovanni Valdarno.
Ed oggi, domenica 14 novembre, nei Saloni della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni V.no pranzo per “Abbraccia un albero” organizzato dalle sezioni soci Coop di San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Valdarno Fiorentino.
Nelle giornate della manifestazione, che si concluderà questa domenica 14 novembre, anche uno stand Coop.fi dedicato ai prodotti fior fiore Coop e uno spazio dedicato al progetto “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” con la possibilità grazie ad un visore e ad una produzione interattiva in realtà virtuale, di calarsi nella realtà di Montopoli in Vald’Arno e vedere come l’area industriale dedicata ad allevamento intensivo di proprietà di Unicoop Firenze si trasformerà nel primo bosco biosostenibile lungo la Firenze-Pisa-Livorno.
Come contribuire
La campagna di raccolta fondi prosegue fino al 21 novembre 2021. Si può contribuire :
- online su eppela
- alle casse dei punti vendita Coop.fi donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio
- tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57D0503402801000000309251
Unicoop Firenze raddoppierà ogni donazione.
Inoltre, si può sostenere l’iniziativa anche acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti ViviVerde: parte del ricavato della vendita sarà destinato al progetto.