Tuss: il nuovo servizio di trasporto basato sulla condivisione dei veicoli a Sesto Fiorentino e Calenzano

Un modo utile, economico ed ecosostenibile per muoversi senza utilizzare l'auto. Sabato 25 maggio nei Coop.fi di Sesto Fiorentino un'iniziativa informativa rivolta alla cittadinanza

Un servizio di trasporto condiviso con veicoli elettrici per le periferie urbane e le municipalità medie e piccole delle città metropolitane, da casa fino alla destinazione di arrivo, senza utilizzare la propria auto, senza lo stress del parcheggio. Con vantaggio per la qualità della vita, diminuendo i tempi di attesa e la sicurezza stradale, e per l’ambiente, diminuendo il traffico, soprattutto nelle ore di punta, e l’inquinamento.

Questo è Tuss “The ultimate sharing service”, il nuovo servizio promosso nei comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano, finanziato dal centro nazionale sulla mobilità sostenibile e che vede tra i partner l’Università di Firenze coi tre dipartimenti di ingegneria (DICEA, DIEF e DINFO), il gruppo Ferrovie dello Stato con FS, BusItalia e RFI e la società di car-sharing E-Vai. Supportano il dimostrativo il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Calenzano e la Città Metropolitana di Firenze.

Il servizio combina il car-sharing, che mette a disposizione auto a noleggio per tempi molto brevi, anche di pochi minuti, che si trovano e lasciano parcheggiate in strada, ed il servizio di car-pooling, ovvero la condivisione di un viaggio in auto tra persone che non si conoscono. Il servizio è dedicato a chi ha più di 18 anni. Il costo: con soli 65 centesimi a corsa dentro Sesto e 90 verso Calenzano (al momento nella zona industriale) si condivide un veicolo elettrico di cui essere passeggero o, a richiesta, guidatore. Tutti i viaggi hanno origine o destinazione o comunque passano per la stazione ferroviaria di Sesto.

Gli spostamenti da e verso la stazione vengono prenotati dall’utente tramite un’app. L’app raggruppa automaticamente gli utenti in un gruppo (pool), a cui viene assegnato un veicolo condiviso. Un utente selezionato dall’app guida il veicolo fino alla stazione, recuperando altri utenti lungo il tragitto. Il veicolo viene depositato in stazione, dove sarà disponibile per ulteriori utenti in partenza dalla stazione verso il centro urbano.

Afferma il prof. Adriano Alessandrini, professore di Ingegneria dei Trasporti del DICeA – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze e coordinatore del progetto TUSS per l’Università di Firenze, che rappresenta l’Università di Firenze nel progetto Most Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile: «Abbiamo attualmente nove veicoli elettrici, quattro a otto posti e cinque da sei posti, di stanza alla stazione di Sesto Fiorentino. Al momento gli utenti sono soprattutto lavoratori della zona, abbiamo ricevuto richiesta anche da aziende di Campi Bisenzio e la zona industriale di Calenzano, meno da parte dei cittadini di Sesto Fiorentino. Per questo pensiamo che l’iniziativa informativa di sabato 25 maggio nei punti vendita Coop.fi di Sesto Fiorentino sia importante per far conoscere questa opportunità alla cittadinanza, sperando che poi partecipi e usufruisca del servizio. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di misurare l’attenzione e la disponibilità dei cittadini ad utilizzare questo tipo di servizio».

Fino al 28 giugno, è possibile partecipare gratuitamente alla fase sperimentale del servizio. Ci si può pre-registrare rispondendo al questionario e lasciando la propria mail all’indirizzo. Poi sarete contattati per testare e partecipare al servizio sulla base delle vostre esigenze. Il servizio è su prenotazione, occorre indicare orario e luogo di partenza e la propria destinazione così da coordinarsi e creare dei gruppi di clienti con le stesse esigenze e orari. Il sistema comunica con l’operatore che quindi, se necessario, prende il veicolo e lo porta nelle vicinanze del primo cliente, che sarà il guidatore, che tramite una app sblocca il veicolo. Una volta salito l’utente troverà l’indicazione del percorso da seguire e il punto in cui fare salire anche gli altri clienti.

Per maggiori informazioni sul servizio:www.tuss.unifi.it/#

 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti