Sarà piazzale Michelangelo a Firenze a dare il via alla terza edizione della corsa dedicata alla memoria di Alfredo Martini. I primi chilometri scorreranno lungo il la vallata del fiume Arno fino a Pontassieve. Poi si prosegue per Dicomano, Vicchio e Borgo San Lorenzo. Qui si farà ingresso in un primo circuito di 15,2 km, che toccando Scarperia e San Piero, porterà la corsa fino a lambire il famoso circuito del Mugello. Qui i primi due traguardi volanti di giornata: Aquila Energie al km 59,8 e Azienda Agricola Palagiaccio al km 65,9. Si passa poi dal lago di Bilancino su una strada ampia e scorrevole prima di atraversare il centro di Barberino di Mugello.
Pii per una salita fino a Montecarelli, e poi verso la Futa per tornare al Bilancino e imboccare la salita delle Croci di Calenzano. Una lunga discesa, su strada ampia e sinuosa nella prima parte e con lunghi rettilinei nella seconda, condurrà fino fino alla periferia di Calenzano, per poi fare ingresso nel centro abitato. Salita di via Baroncoli, decisamente impegnativa, poi una discesa, altrettanto impegnativa, caratterizzata da sei tornati in rapida successione, prima di distendersi verso Sesto Fiorentino e condurre al primo passaggio sulla linea del traguardo, in via Garibaldi.
Da qui iniziano i 2 giri completi del circuito finale, che misura 23 km, e si sviluppa tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano. Immediatamente dopo il traguardo, la corsa percorrerà via Giusti, transitando proprio davanti all’abitazione di Alfredo.
La sezione soci Coop di Sesto Fiorentino Calenzano sostiene l’iniziativa e fornirà il pranzo ai 200 volontari che assisteranno il percorso.