Calenzano passo passo. Il festival del camminare

Dal 25 aprile al 19 maggio passeggiate, laboratori, incontri a tema per conoscere il territorio e fare attività all’aria aperta

Scoprire Calenzano camminando… e non solo

È questo lo scopo di “Calenzano passo passo”, il festival del camminare giunto alla seconda edizione. Nato dalla collaborazione tra il Comune e la sezione soci Coop Sesto Fiorentino Calenzano, vede la partecipazione di molte associazioni locali.

L’obiettivo è quello di promuovere il territorio di Calenzano, le sue bellezze artistiche e naturali, i paesaggi e la buona abitudine per fare attività fisica all’aria aperta.

Il Festival presenta un ricco programma che comprende non solo passeggiate, ma anche presentazione di libri, laboratori, incontri dedicati al ben-essere, iniziative dedicate ai più piccoli, all’insegna dei valori della inclusività, della solidarietà, del rispetto per la natura e le buone pratiche ambientali.

Spazio anche alla memoria e al ricordo dei caduti della Resistenza, con una passeggiata a Valibona in ricordo dei Martiri della Resistenza.

Ad aprire il programma sarà la più tradizionale delle passeggiate in gruppo: il trekking per Valibona del 25 aprile, un’occasione imperdibile per celebrare l’inizio della democrazia con una camminata nel bosco, seguita dalle celebrazioni al Memoriale della Battaglia e poi da iniziative pomeridiane alla scoperta della Calvana.

Ricco anche quest’anno il programma proposto, che prevede una passeggiata alla ricerca di erbe spontanee ad uso alimentare, camminate destinate anche a persone non autonome, laboratori per bambini nei parchi, conferenze e presentazione di libri in biblioteca.

Non mancheranno il trekking urbano, quello che tocca i luoghi storici dell’”Anello del Rinascimento”, una passeggiata alla ricerca di piante officinali, escursioni nelle grotte e alla ricerca delle tracce del lupo.

Tanti i luoghi che verranno toccati, i parchi di Travalle e del Neto, la Calvana, i sentieri a Le Croci, il giardino di Villa Peragallo, il torrente La Marina, le strade e piste ciclabili di Calenzano.

 Il calendario

  • Giovedì 25 aprile
    ore 8, ritrovo alla Casa del Popolo / Tiro al Piattello, trekking a Valibona
    Itinerario: Le Croci – Valibona – Monti della CalvanaA cura dell’Associazione AssiemePresso il memoriale di Valibona sarà disponibile un punto ristoro, in occasione della celebrazione della Giornata della Liberazione. Pranzo al sacco autonomo o presso il punto ristoro
  • Venerdì 26 aprile ore 19.00 Trekking urbano
    A cura dell’Associazione Corri con comodo

  • Sabato 27 aprile
    ore 9.30 Ritrovo La Chiusa ponte di Valigarri
    Passeggiata con raccolta di erbe ad uso alimentare a cura di Andrea Papini. Alle 20, cena a base di erbe spontanee al Centro Civico di Legri, con la parrocchia di Legri. Posti limitati, prenotazione obbligatoria 055 8819180
  • Mercoledì 1° maggio. Ore 10, passeggiata inclusiva a Travalle. Aperta anche a persone non autonome, con il gruppo Oltre l’Ostacolo del CAI di Sesto F.no e Associazione Assieme. Ritrovo alla piazzetta del Parco di Travalle (via di Macia/angolo Via dei Prati)
  • Mercoledì 1 maggio, ore 15.30, al Parco del Neto “Vinci i colori con Leonardo”, fiaba laboratorio a cura di La via dei colori onlus. Ingresso libero e gratuito.
  • Giovedì 2 maggio, ore 17, nella sala Civica – Sala polivalente, saraà presnetato il libro  Il Balconorto di Tommaso Turchi, per iniziare ad autoprodurre verdura, anche su superfici limitate.
  • Venerdì 3 maggio, ore 18, trekking urbano a cura dell’Atletica Calenzano
  • Sabato 4 maggio, ore 15.30, a  Travalle “Basta una camminata.. per giocare con la natura!”, laboratorio per bambini dai sette agli unidic anni a cura di Sulle Onde della Scienza. Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al 3473159003 o info@sulleondedellascienza.it
    Merenda offerta a tutti i partecipanti.
  • Lunedì 6 maggio, alle 17, nella Civica Sala polivalente, “Camminiamo insieme. Attività motoria: quali benefici e quali rischi?”. Incontro a cura della prof.ssa Raimonda Ottaviani, medico chirurgo già patologo clinico presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Torregalli.
  • Martedì 7 maggio, alle 19.  Ritrovo e partenza da Civica Camminata per le vie di Calenzano, a cura del gruppo Corriamo Calenzano.
  • Sabato 11 maggio, passeggiata lungo le Antiche Vie di Calvana, nell’Anello del Rinascimento, lungo il Sentiero 2.  Alle 9, ritrovo al Municipio, e partenza per un itinerario da Calenzano, Travalle, Sottolano, Torri, Calenzano.
    A cura di Gianfranco Bracci, ideatore e progettista dell’Anello del Rinascimento
    Pranzo al sacco autonomo.
  • Sabato 11 maggio, ore 15.30, al Parco del Neto, “Una piazza in gioco. Ludobus di Ingegneria del buon sollazzo”, una festa di liberi giochi in liberi spazi cittadini, attraverso il riutilizzo e riciclo in chiave ludica dei più svariati materiali (barattoli, palle di giornale, ritagli di falegnamerie, stoffe, ruote di bici, ecc.) per ottenere giochi belli, divertenti e funzionali. Ingresso libero e gratuito.
  • Sabato 18 maggio, ore 9, ritrovo e partenza dal Municipio con auto propria. Alle 9.15, ritrovo nella piazza delle Croci per “Cercando l’erbavoglio”, un’escursione alla ricerca delle piante officinali. Lungo i sentieri dalla biforcazione soft/00 delle Croci, dove sarà possibile lasciare le macchine. A cura di Roberto Malesci.
  • Sabato 18 e domenica 19 maggio, alla scoperta dell’ANPIL dei Monti della Calvana a cura di Associazione Lupo Appenninico Calenzano, Associazione I Birboni, Unione Speleologica di Calenzano.
  • Sabato 18 maggio, alle 16, a Valibona, festa per i 10 anni dalla restaurazione del Fontanile di Valibona ad opera dell’USC. Presentazione sull’attività dell’Associazione USC e sulla geologia del complesso della Calvana all’interno del Memoriale. Possibilità di cena e pernottamento presso la foresteria di Valibona e di escursione notturna di Wolf Howling.
  • Domenica 19 maggio, alle 9, ritrovo in piazza alle Croci di Calenzano Trekking sulle tracce del lupo all’interno dell’ANPIL Monti della Calvana.
    Lungo il percorso saranno previste alcune soste nei punti più significativi, durante le quali saranno affrontati vari argomenti relativi alla biologia del Lupo Appenninico, la sua presenza sul territorio, i metodi di indagine, il progetto di piano di gestione del lupo a livello nazionale, ma anche il percorso dell’acqua in un sistema carsico e le formazioni geologiche caratteristiche.
    Il cammino terminerà a Valibona dove verranno ricordati i fatti della Battaglia di Valibona avvenuta il 3 gennaio 1944, primo caso di Resistenza armata in Toscana, e sarà possibile visitare il museo.
    Info e prenotazioni: 3386132375 o 3926710082 (anche WhatsApp)

Info e dettagli del programma

www.comune.calenzano.fi.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti