“Un faro a teatro” al Centro diurno il Faro

Prosegue fino all'11 marzo il crowdfunding "Pensati con Il Cuore" della Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con la sezione soci Coop di Scandicci, per il Centro diurno il Faro

È partito giovedì 1° febbraio il crowdfunding realizzato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e dal Centro Diurno il Faro, con la collaborazione della sezione soci Coop di Scandicci, per sostenere il progetto “Un faro a teatro” che ha l’obiettivo di realizzare lo spettacolo teatrale nato durante la pandemia.

Il crowdfunding – che rientra nei progetti dei Pensati Con il Cuore sostenuti dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – ha l’obiettivo di raccogliere fondi per continuare a svolgere progetti educativi e favorire la piena autonomia attraverso inserimenti lavorativi e socio-terapeutici.

Il progetto è stato presentato alla stampa giovedì 22 febbraio presso la sezione soci Coop di Scandicci, alla presenza di Andrea Franceschi, Assessore Politiche sociali e sviluppo economico di Scandicci, Patrizia Frilli, Presidente Associazione Cui I Ragazzi del Sole Onlus, Sara Biagi, Vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglieAdriano Sensi, presidente sezione soci Coop Scandicci.

«Questo crowdfunding, sostenuto dalla sezione soci Coop di Scandicci, vuole essere un importante sostegno al nuovo progetto del Centro Diurno il Faro che permetterà a tanti ospiti della struttura di avvicinarsi e appassionarsi al mondo del teatro, uno strumento fondamentale per favorire l’inclusività, la creatività e la socializzazione», ha affermato Sara Biagi, Vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie.

«L’Associazione Cui – I ragazzi del sole è molto felice di sostenere il progetto del teatro del Centro Diurno Il Faro, perché è con immenso piacere che osserviamo da tempo tutti gli operatori e i ragazzi che si impegnano con tanto entusiasmo in questa attività teatrale, nella quale sono tutti coinvolti in prima persona. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione Il Cuore si scioglie per questa bellissima opportunità e collaborazione», Patrizia Frilli, Presidente Associazione Cui I Ragazzi del Sole.

Il Centro Diurno il Faro

Il Centro Diurno il Faro nasce nel febbraio 2004 a Scandicci, dall’impegno delle cooperative sociali “Gaetano Barberi”, “Il Girasole” e l’Associazione “Cui – I ragazzi del sole”. Ogni giorno il centro accoglie fino a 20 persone con disabilità psico-fisica di grado medio-lieve. Il centro propone attività di tipo manuali, cognitive e affettivo-relazionali come palestra, sartoria, bricolage, orto, creazione di bomboniere e di cesti, attività musicali e di formazione, oltre a training volti allo sviluppo delle autonomie di vita quotidiana e dell’affettività.

Il progetto di crowdfunding

Grazie alla raccolta fondi, il fotoromanzo, scritto dagli ospiti nel periodo della pandemia, potrà diventare una rappresentazione teatrale: l’allestimento dello spettacolo coinvolgerà tutti gli ospiti del centro che scriveranno la storia e i dialoghi e realizzeranno i costumi e le scenografie durante laboratori interni di sartoria e di bricolage. L’obiettivo del progetto è quello di consolidare le capacità pratiche e cognitive, potenziare il senso di appartenenza, incoraggiare la sfera creativa ed espressiva, comprendere e rispettare le regole di vita comunitaria e incrementare l’autostima e la sicurezza di sé.

Fino all’11 marzo sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi in calendario organizzati dalle sezioni soci Coop Scandicci, fra cui la cena venerdì 8 marzo nel salone delle feste del Teatro Aurora, in via S. Bartolo i Tuto 1 (Scandicci).

I progetti “Pensati con il Cuore”

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni.

Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani.

Dopo il successo dei progetti del 2023, la Fondazione Il Cuore si scioglie rilancia l’impegno con il progetto “Un Faro a Teatro” della Cooperativa Sociale Onlus Il Faro e con altri quattro progetti, partiti il 1° febbraio e aperti alle donazioni fino all’11 marzo: “Si può fare” della Cooperativa La Selva insieme alla sezione soci di Valdinievole, “Orchestra oltreconfine, per una musica inclusiva” dell’Associazione San Tommaso in Ponte con la sezione soci di Pisa, “Fuori di Classe!” con l’Associazione Mondo Nuovo Aps e la sezione soci di Volterra e “Insieme fuori dalla violenza” del Centro Antiviolenza Valdelsa.

Per maggiori informazioni:eppela.com/unfaroateatro

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti