Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Firenze Firenze sud ovest Festival della gratitudine

Festival della gratitudine

0
Festival della gratitudine
Festival della gratitudine

Un’occasione per dire grazie, per esprimere un pensiero positivo, per raccontare la forza dei legami e la bellezza della riconoscenza: nasce così il Festival della gratitudine promosso dalla sezione soci Coop Firenze sud ovest in collaborazione con la Rete di Solidarietà Q4 Isolotto Legnaia. L’iniziativa verrà presentata giovedì 15 gennaio, alle ore 17, presso la sala soci del Coop.fi di Ponte a Greve, a Firenze (Viuzzo delle Case Nuove, 9). Obiettivo del progetto è raccogliere messaggi di ringraziamento verso qualcuno o di gratitudine, di riconoscenza nei confronti della vita o della bellezza del mondo.

Il progetto

Il progetto è nato per dare spazio a sentimenti positivi, per aiutare ad affrontare con più ottimismo le sfide del presente e per dare voce alle esperienze di vita da cui nasce la gratitudine. La partecipazione è libera e i messaggi possono essere lasciati nelle scatole dedicate o inviati via mail. I messaggi che verranno raccolti saranno letti ad alta voce durante una serie di eventi organizzati dal Quartiere 4 di Firenze e dalla sezione soci Coop Firenze sud ovest. Al termine del periodo di raccolta, i messaggi diventeranno parte di una pubblicazione collettiva: un piccolo grande libro che racconterà pensieri e storie di un’intera comunità.

Riscoprire il valore del grazie

«Siamo un quartiere dove la solidarietà e lo spirito di comunità sono valori molto forti, non solo in teoria ma soprattutto in pratica. Per questo abbiamo accolto con grande favore questa iniziativa volta a riscoprire insieme il valore del “grazie”. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – a scrivere un testo di gratitudine dedicato a una persona speciale o ad un’associazione e a lasciarlo in una delle scatole distribuite sul nostro territorio o tramite gli appositi canali telematici. Le parole raccolte saranno lette ad alta voce durante gli eventi comunitari organizzati dal Quartiere 4 e dalla sezione soci Unicoop Firenze e diventeranno parte di una pubblicazione collettiva: un piccolo grande libro – conclude il presidente Dormentoni che racconterà la forza dei legami e la bellezza della riconoscenza. Un gesto semplice per costruire una comunità sempre più unita, consapevole e attenta al valore del riconoscimento del prossimo e quindi della gratitudine».

Guardare al futuro con fiducia

«Siamo davvero entusiasti di dare il via a questo nuovo progetto, nato in collaborazione con la Rete di Solidarietà Q4 Isolotto Legnaia – dichiara Cristina Zocchi, presidente della sezione soci Coop Firenze sud ovest: viviamo in una società inquieta, dove spesso prevalgono sentimenti negativi e di smarrimento. Questa iniziativa parla invece la lingua dell’ottimismo, della gioia per le cose piccole e grandi della vita. È un modo per prendersi a cuore la vita, valorizzarne gli incontri migliori e più importanti e per guardare al futuro con speranza e fiducia. Invitiamo i soci e i le tante persone che passano dai nostri supermercati a lasciare anche solo poche righe che, insieme, andranno a formare un volume finale che parla di tutti noi».

Come fare

Il messaggio può essere dedicato ad una persona che è o è stata speciale. Può essere inviato via mail all’indirizzo gratitudine@unicoopfirenze.coop.it oppure scritto a mano e lasciato in una delle scatole collocate al punto Bibliocoop del Centro Ponte a Greve, al punto Scambialibro del Coop.fi di Firenze Isolotto o alla Rete di Solidarietà Q4 Isolotto Legnaia (piazzetta Sansepolcro, dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e giovedì ore 15-18).