Inaugurata la Bibliocoop al Centro*Le Piagge

Uno spazio per la comunità dei lettori e 500 libri da prendere in prestito

Musica, parole e una nuova Bibliocoop. E’ stata presentata il 25 ottobre al Coop.fi del Centro*Le Piagge la nuova Bibliocoop, la 39esima della cooperativa, insieme alla   neonata Bibliocoop di Tavarnelle Val di Pesa.

Si trova all’ingresso del supermercato, dispone di 500 titoli fra narrativa, saggistica, gialli e una selezione di volumi per bambini, e sarà aperta il lunedì dalle 9.30 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19. A gestirla saranno i volontari e le volontarie della Bibliocoop, in collaborazione con la Biblioteca Buonarroti di Firenze.

Al taglio del nastro con i volontari anche molte persone e giovani del quartiere, rappresentanti del Quartiere 5 e delle biblioteche comunali.

La Bibliocoop de Le Piagge è la seconda della sezione soci Coop Firenze Nord Ovest, dopo quella del Coop.Fi Novoli, inaugurata nel 2012.

“Il progetto si inserisce in un’area periferica, ma molto brillante ed attiva, – ha sottolineato la presidente della sezione soci Viviana Quaglia – e si pone l’obiettivo di incrementare gli spazi ed i momenti di socialità e partecipazione all’interno della sezione”.

I rappresentanti del Quartiere 5 hanno evidenziato come la lettura sia uno strumento indispensabile per diventare cittadini attivi, sia per i fruitori della Bibliocoop che per i volontari che ne animeranno le attività, mentre Tiziana Mori, responsabile della rete delle biblioteche comunali di Firenze, ha affermato che “la promozione della lettura passa anche per la ricerca di nuovi utenti al di fuori delle classiche biblioteche”.

L’auspicio della sezione soci è che gli scaffali dei libri all’ingresso del supermercato fiorentino de Le Piagge riusciranno ad intercettare tanti futuri lettori, che costituiranno una nuova comunità di appassionati di libri.

Dopo il taglio del nastro, spazio alla poesia e alla musica, con la lettura di alcuni brani e l’esibizione dei ragazzi del coro di Mammamù.

Vuoi diventare anche tu un volontario della nuova Biblicoop? Clicca qui

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.