Alla scoperta dei proverbi, pillole di saggezza che arrivano dal passato. I prossimi incontri dell’iniziativa di Unicoop Firenze e Accademia della Crusca per una conoscenza più approfondita della lingua italiana, saranno dedicati proprio a detti e proverbi.
I proverbi: una sapienza attuale che viene dal passato
Gli esperti dell’Accademia terranno nei Coop.fi lezioni informali e dinamiche: con il coinvolgimento del pubblico ripercorreranno le vicende dei proverbi, raccontandone le alterne fortune. In particolare si darà spazio al contributo lessicale dei proverbi e alla loro vitalità, dovuta anche alla loro funzione conservativa nei confronti di parole e strutture sintattiche altrimenti dimenticate.
Parole proverbiali giunte fino a noi
Si ricorderà come nell’Ottocento, ai proverbi, sia stata riservata un’attenzione particolare, a partire dalla raccolta dei Proverbi di Giuseppe Giusti alla più famosa Raccolta di proverbi toscani, pubblicata da Gino Capponi nel 1871, ma ancora oggi di grande attualità.
Spazio anche alle parole del passato, perse nell’uso corrente, ma presenti in forma cristallizzata nelle formule proverbiali.
La banca dati dei proverbi italiani
Tra gli argomenti degli incontri anche un accenno alle prime raccolte cinquecentesche di Lionardo Salviati e di Francesco Serdonati, fino a quelle ottocentesche, in particolare di Giuseppe Giusti, con un riferimento anche ad altri testi ultimamente acquisiti (Castagna, Strafforello, Benelli, Alfani, D’Ambra, Rampoldi).
Tre incontri con tre esperti, che saranno replicati in tre Coop.fi
- il 7, 14 e 21 maggio alle 17 al Centro*Empoli
- il 15, 22 e 29 maggio alle 17 al Centro*Lucca di viale Puccini
- il 16, 23 e 30 maggio alle 17 al Centro*Ponte a Greve a Firenze
Info e prenotazioni
3314686363 (lunedì – venerdì ore 10 – 16) cooperativa@metaonlus.com