Empoli – Leggenda 2021. Festival della lettura e dell’ascolto

Sarà un’edizione speciale quella 2021 di “Leggenda. Festival della lettura e dell’ascolto” organizzata dal Comune di Empoli che si terrà da giovedì 6 a domenica 9 maggio. Tutti gli eventi saranno fruibili in modalità online.

Il festival, organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Rinascita, Cuentame e San Paolo), la cooperativa PromoCultura, con il supporto tecnico della Fondazione Sesa, propone incontri con autori, tavole rotonde, spettacoli e laboratori rivolti a bambini e ragazzi, ma anche alle famiglie, agli insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.

Il programma rivolto alle scuole, nelle mattine di giovedì 6 e venerdì 7 maggio, prevede un fitto calendario di incontri online con gli autori per le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Empoli.

Nei pomeriggi di giovedì e venerdì e per tutto il fine settimana di Leggenda saranno moltissime le occasioni per partecipare agli incontri e ai laboratori, tutti gratuiti, tenuti da alcuni tra gli autori più importanti e di qualità all’interno del panorama della letteratura per l’infanzia: alcuni appuntamenti saranno aperti e trasmessi in diretta streaming sui canali social del festival, altri, come per esempio i laboratori, saranno a numero chiuso su prenotazione.

Per gli incontri ed i laboratori a numero chiuso su Google Meet e gli spettacoli teatrali, le prenotazioni dal 26 aprile tramite il sito www.leggendafestival.it

La rosa degli autori che prenderanno parte al festival Leggenda è anche questo anno molto ampia e di altissima qualità. Nei quattro giorni del festival terranno incontri con le classi, incontri liberi, laboratori, incontri formativi, tavole rotonde e presentazioni.

Gli autori confermati sono:

per i più piccoli: Fuad Aziz, Silvia Bonanni, Nicola Brunialti, Michele D’Ignazio, Claudia Fachinetti, Simone Frasca, Chiara Lorenzoni, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Cristina Petit, Teresa Porcella, Guido Quarzo, Anna Sarfatti, Andrea Vico e Vanna Vinci.

per ragazzi da 11 a 14 anni: Laura Bonalumi, Marianna Cappelli, Matteo Corradini, Francesco D’Adamo, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luisa Mattia, Daniele Nicastro, Fabrizio Silei e Licia Troisi.

Domenica mattina, in collaborazione con la rivista Liber, Luigi Paladin, psicologo esperto in psicopedagogia della lettura, terrà un incontro sul come legge il cervello del bambino da zero a sei anni.

Come partecipare

Nelle prossime settimane sarà online il sito aggiornato del Festival, www.leggendafestival.it , dove saranno caricate le informazioni sui protagonisti, sul programma e sulle prenotazioni per gli eventi a numero chiuso, tutti gratuiti.

 Saranno attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti