Appuntamento in Bibliocoop: I luoghi di Leonardo

Sabato 23 marzo, alle 17, nella sala soci del Coop.fi di Certaldo, presentazione del libro "I luoghi di Leonardo"

Incontro con l’autore

Prosegue il ciclo di appuntamenti alla Biblicoop, lo spazio prestito libri e promozione della lettura, al Coop.fi di Certaldo, viale Matteotti 197.

Sabato 23 marzo, alle 17, presentazione del libro “I luoghi di Leonardo. Negli acquerelli di Massimo Tosi”.

I luoghi di Leonardo. Sinossi del libro

Il quarto volume della collana “Viaggio in Toscana” di Massimo Tosi è dedicato al genio di Leonardo da Vinci nell’anno in cui si celebrano con manifestazioni nazionali e internazionali i cinquecento anni dalla morte.

Vinci, Firenze, Milano e Parigi celebrano con convegni e mostre il genio del Grande Toscano. Il volume è quindi pensato per descrivere un aspetto importante della storiografia e della vita di Leonardo stesso.

La città che l’ha visto nascere e crescere, quelle che hanno raccolto le prime testimonianze dell’ingegno universale, i luoghi dei suoi viaggi e le dimore che l’hanno ospitato e visto morire sono trattati dall’autore con la consueta maestria, descritti con accurati disegni e ricostruzioni non privi di spunti artistici di ottimo livello.

Massimo Tosi nel 2018 è stato insignito del titolo di Accademico d’onore dell’ Accademia delle Arti del Disegno; la più antica del mondo, fondata dal Vasari nel 1563, ha annoverato figure come Donatello, Ghiberti, Gozzoli, Michelangelo e lo stesso Leonardo. È proprio il Presidente di questa prestigiosa istituzione culturale: Cristina Acidini, a presentare il volume.

I luoghi descritti seguono la vita e gli spostamenti del geniale artista: Anchiano di Vinci, Vinci, Firenze, Milano, Vigevano, Pavia, Mantova, Gradisca d’Isonzo, Vipava, Roma, Piombino, Vaprio d’Adda, Civitavecchia, Tivoli, Terracina, Ubino, Pesaro, Cesena, Cesenatico, Imola, Faenza e poi la Francia con i castelli di Amboise e Chambord.

Acquerelli e chine acquerellate che Acidini definisce trattati: con straordinaria capacità di restituire volumi,vtessiture, colori e luci di interi borghi, di sistemi castellari, di singole chiese, palazzi o case.

Info: sez.certaldo@socicoop.it, Cinzia 3395473444

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.