Una mattina all’insegna della solidarietà e della pace quella organizzata venerdì 24 giugno nella sala soci Coop di Campi Bisenzio in via Buozzi, dove la sezione soci ha accolto una delegazione da Tuzla, comune della Bosnia ed Erzegovina, ospite del Comune di Campi Bisenzio.
Nell’occasione la sala soci Coop di Campi Bisenzio in via Buozzi è stata intitolata all’Associazione donne di Srebrenica, nata a seguito dell’eccidio nel luglio 1995 di migliaia di musulmani bosniaci da parte delle truppe serbo-bosniache guidate dal generale Ratko Mladić nella zona protetta di Srebrenica, al momento sotto la tutela delle Nazioni Unite.
La sezione soci Coop ha anche fatto omaggio all’Associazione di una targa, in ricordo di questo giorno e di questo sodalizio di amicizia con la sezione soci.
L’eccidio è considerato uno dei più sanguinosi avvenuti in Europa dai tempi della seconda guerra mondiale. Ogni 11 del mese le donne dell’associazione, con alcuni testimoni e parenti delle vittime, formano un corteo silenzioso nella città di Tuzla, con in mano un cordone di con lembi di stoffa con riportanti i nomi delle vittime, che sono stati cuciti a mano dalla stesse. Questo per non dimenticare e mantenere viva la memoria.