È partito oggi il crowdfunding, la raccolta fondi popolare, del progetto “Banda libera tutti” della Società Musicale Michelangiolo Paoli, la cui sede, in via Vittorio Veneto 105, a Campi Bisenzio (Firenze), è stata duramente colpita dall’alluvione dello scorso 2 novembre.
Il crowdfunding – che rientra nei progetti dei Pensati Con il Cuore sostenuti dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – ha l’obiettivo di raccogliere fondi per riattivare la scuola gratuita di musica a orientamento bandistico rivolta ad allievi di tutte le età, con un’attenzione particolare ai ragazzi.
Una scuola gratuita che si ispira al modello didattico musicale ideato e promosso con successo in Venezuela da Josè Antonio Abreu: un sistema “di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali”. L’obiettivo è quello di promuovere la musica come strumento di inclusione, e mantenere vivo un patrimonio culturale destinato all’estinzione.
La musica diventa anche una forma di riscatto sociale, attraverso un’attività extra-scolastica gratuita che possa offrire ai ragazzi la possibilità di imparare musica e fare gruppo insieme ad altri.
Sostenendo il progetto, sarà possibile contribuire alla ristrutturazione dei locali, all’acquisto di strumenti musicali e di materiale didattico, e alla copertura del costo dei corsi per garantire la gratuità delle lezioni.
Il progetto è stato presentato alla stampa lunedì 13 maggio presso la sezione soci Coop di Campi Bisenzio, alla presenza di Concetta Simona Pizzirusso, Assessore all’ambiente del Comune di Campi Bisenzio, Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie, Franca Frati, Presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio e Adriano Gucci, Presidente della Società Musicale Michelangiolo Paoli.
Come contribuire alla raccolta fondi
Fino al 22 giugno sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi organizzati dalla sezione soci Coop di Campi Bisenzio:
Il calendario degli eventi
Lunedì 13 maggio alle ore 18: flashmob alla Coop di Campi e Piazza Dante.
Venerdì 17 maggio alle ore 21.30: spettacolo tributo “Carlo Monni sei all’inferno?” al Teatro di Rifredi di Firenze. Un viaggio breve ma intenso tra infinito e imperfetto, le due condizioni esistenziali dell’indimenticabile Carlo Monni. Gli incassi della serata andranno a favore del progetto “Banda libera tutti” della Società Musicale Michelangiolo Paoli, la banda dove Carlo Monni ha imparato a suonare il trombone negli anni ’60 e in cui ha suonato fino alla sua partenza per Roma. Biglietti sul circuito BoxOffice e su Ticketone.
Sabato 25 maggio: apericena Sunrise J.O con i ballerini Sant’Angelo.
Venerdì 31 maggio: giropizza al Circolo Manetti al Gorinello con spettacolo, banda balcanica e jam a seguire.
Mercoledì 5 giugno: prova aperta Sunrise J.O al Parco degli etruschi a Sesto Fiorentino.
Giovedì 6 giugno: Gorinello a Tavola, Street Band al Gorinello.
Mercoledì 12 giugno alle ore 21: Coro Folk Cantantutticantanchio in Piazza Aldo Moro a Campi Bisenzio.
Giovedì 13 giugno: Banda e Altro teatro al Rosi, con uno spettacolo su R. Gaetaneo e S. Rosso.
Da venerdì 14 giugno: appuntamento con le bande solidali e contributi video.
Venerdì 21 giugno: festa della musica e raduno bandistico con festa di fine crowdfunding in Piazza Dante.
Gli incassi della serata andranno a favore del progetto “Banda libera tutti” della Società Musicale Michelangiolo Paoli, la banda dove Carlo Monni ha imparato a suonare il trombone negli anni ’60 e in cui ha suonato fino alla sua partenza per Roma.
I progetti “Pensati con il Cuore”
Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo.
Tutti i progetti
Dopo il successo dei progetti di febbraio 2024, la Fondazione Il Cuore si scioglie rilancia l’impegno con il progetto “Banda libera tutti” della Società Musicale Michelangiolo Paoli e con altri quattro progetti, partiti il 13 maggio e aperti alle donazioni fino al 22 giugno:
– “Una cucina per imparare” dell’Associazione italiana persone Down con il sostegno della sezione soci Coop di Arezzo,
– “La Biblioteca di Casa Sant’Anna” del Centro San Marco con il sostegno della sezione soci Coop di Cascina,
– “Filtra un raggio di sole” della “scuolina” Raggi di Sole di Maggiano con il sostegno della sezione soci Coop di Lucca e
– “Aprirsi alla Vita” dell’Associazione Fiore di Loto con il sostegno della sezione soci Coop Valdiserchio Versilia.