L’Intelligenza Artificiale è una disciplina appartenente al campo dell’informatica che ha l’obiettivo di far fare alle macchine cose, che se fossero eseguite da un essere umano, sarebbero giudicate intelligenti. Siamo sicuri di capire che cos’è l’intelligenza umana?
Oggi più che mai occorre porre attenzione ai risvolti etici dell’utilizzo (o del mancato utilizzo) dell’Intelligenza Artificiale, esplorandone le capacità di percepire, imparare, astrarre, ragionare e creare (opere d’arte, brevetti, soluzioni innovative, ecc.).
Questi temi saranno al centro dell’incontro pubblico promosso venerdì 28 ottobre, alle ore 21, nella Sala Vangi del Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello promosso dall’Associazione culturale Amici di Giuliano Vangi, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, e la collaborazione della sezione soci Coop di Barberino di Mugello e l’Associazione Italiana per la Ricerca sull’Alzheimer.
Durante l’evento verrà illustrato il funzionamento di diverse applicazioni di I.A., con esempi pratici e dimostrazioni dal vivo.
Relatore della serata sarà il Dr. Piero Poccianti, Past President dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), associazione fondata nel 1988, con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale.
Ingresso libero.