Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio

Quattro appuntamenti dal 17 settembre organizzati dall'associazione Gli Amici di Vicchio di Rimaggio, con il concerto finale l'8 ottobre dedicato alla Fondazione Il Cuore si scioglie

Musica, arte, bellezza e solidarietà. Questi gli elementi del programma di concerti organizzati nella splendida cornice della Chiesa di Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno, nel comune di Bagno a Ripoli, dall’associazione Gli Amici di Vicchio di Rimaggio dal 17 settembre all’8 ottobre.

Un segnale importante di ripartenza, dopo due anni di pausa causa l’emergenza sanitaria nella “consapevolezza che la cultura, l’arte – e fra queste la musica in particolare – possono aiutarci anche nei momenti di crisi come quello attuale, naturalmente con tutte le precauzioni previste”, fanno sapere dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio.

Dopo il successo dei concerti nella stagione primavera estate, ancora musica quindi con prestigiose personalità del panorama musicale internazionale che si avvicenderanno dal 17 settembre all’8 ottobre, con splendidi e interessanti repertori.

La partecipazione alle serate avviene esclusivamente in possesso di Green pass (da
presentare al momento dell’ingresso) previa prenotazione con messaggio whatsapp (o
sms) al 333.1744452, in modo da poter prevedere e controllare l’afflusso delle persone,
dotate degli appositi strumenti di protezione ( mascherine, distanziamento interpersonale, capienza contingentata di un massimo di circa 70 persone).
Sarà riservata la precedenza ai soci e all’ordine temporale delle prenotazioni.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.

I concerti in programma

L’inizio degli incontri musicali è alle ore 21.

Inaugura il cartellone, venerdì 17 settembre, il pianista brasiliano Ricardo Castro. La serata presenta un prezioso e affascinante dittico dedicato a Schubert (Momenti musicali op 94 e Improvvisi op. 90) e a Chopin (4 Ballate).
Seguono gli appuntamenti:
giovedì 23 settembre, per lo SPAZIO GRANDI GIOVANI, sarà protagonista il Duo
Emma Longo-Giulio Cecchi
(flauto-chitarra), impegnato in un programma
compilato con musiche di Giuliani, Bartòk, Castelnuovo-Tedesco, Boutros e Piazzolla.
– la chitarra solista sarà di scena venerdì 1 ottobre, con il noto chitarrista toscano Giorgio Albiani con un’intrigante locandina che, al fianco di Sor, Tarrega, Villa-Lobos, Rodrigo, propone l’inedita Comedia (ispirata al 700.o anniversario dalla nascita di Dante Alighieri) del contemporaneo Roberto Rossi.
– Chiude, venerdì 8 ottobre, un appuntamento con lo straordinario jazzista fiorentino Alessandro Lanzoni. La serata “Alessandro Lanzoni solo” rinnova tra l’altro il sodalizio degli Amici di Vicchio di Rimaggio con la Fondazione Il Cuore si scioglie, dedicandole la serata, per farne conoscere le attività e raccogliere fondi per le iniziative di solidarietà.



Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti