Si chiude a quota 13.676 euro la raccolta fondi sostenuta, nell’ambito dei progetti Pensati con il Cuore, da Fondazione Il Cuore si scioglie e sezione soci Coop Bagno a Ripoli in collaborazione con Misericordia S.M. all’Antella, C.R.I. di Bagno a Ripoli e Fratellanza Popolare di Grassina.
Scopo del progetto “Un’attività per tutti” era quello di offrire ai giovani del territorio l’opportunità di frequentare corsi di musica, attività sportive e culturali, dargli quindi quella spinta per tornare o iniziare a percorrere la loro strada di crescita, dopo il periodo di emergenza Covid che ha colpito in particolare la socialità dei ragazzi.
Nel dettaglio i fondi che sono stati raccolti, grazie alla generosità dei donatori, al raddoppio di 5mila euro della Fondazione Il Cuore si scioglie e agli acquisti di 634 confezioni di Caffe Jolly, prodotto del territorio che sosteneva la raccolta, verranno amministrati dalle associazioni insieme al Comune di Bagno a Ripoli e saranno destinati ai giovani, fino a un totale di 40, segnalati dai servizi sociali che potranno così frequentare corsi di musica, sport e cultura con le associazioni presenti nel territorio ripolese.
Verrà inoltre fatto un approfondimento per proporre ai ragazzi le attività più in linea con i loro gusti e i loro interessi. Tutto questo permetterà di sostenere anche il mondo associativo, anch’esso provato dalla pandemia.
Pensati con il Cuore
Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Ad oggi sono stati finanziati 76 progetti per un totale raccolto di 1.141.852 euro.
“Siamo felici di aver raggiunto l’obiettivo anche a Bagno a Ripoli e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito. La pandemia, nella sua fase più acuta, ha messo a dura prova i più giovani – spiegano dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – grazie a questa iniziativa potranno tornare ad incontrarsi, divertirsi e coltivare le loro passioni”.
Un grande ringraziamento a tutti i sostenitori del progetto arriva anche dalla sezione soci Coop di Bagno a Ripoli: “Siamo felici di constatare una grande partecipazione al progetto, sia in termini di donazioni, sia di presenza agli eventi di raccolta fondi. Segno che la rete solidale sul territorio è forte e che l’obiettivo di dare nuove opportunità ai più giovani ci unisce”.
“Questa iniziativa – affermano il sindaco Francesco Casini e l’assessora al sociale Eleonora Francois – è la prova che il nostro territorio brilla per esempio di collaborazione e solidarietà. Il progetto andrà a vantaggio di tutta la cittadinanza, alimentando la partecipazione cittadina alle realtà associative territoriali e l’inclusione sociale delle fasce più deboli. Un risultato dovuto al grande sforzo profuso, in collaborazione con la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie, dalle nostre tre associazioni di riferimento a cui va il nostro sentito ringraziamento e la nostra stima per la capacità organizzativa e la dedizione mostrate”.