Sabato 2 aprile, ritrovo alle ore 9.00, al Giardino di Nano Campeggi a Bagno a Ripoli (ex I Ponti), e partenza alle ore 9.15, per una piacevole camminata di circa 10 km alla scoperta della Piana di Ripoli e dei suoi poggi. Il percorso prevede tappe al Poggio della Pieve, Oratorio di Santa Caterina, Baroncelli e ritorno a Bgano a Ripoli.
Durata: 5/6 ore circa (comprensive di soste).
Equipaggiamento: scarponcini con suola scolpita, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo, zaino, consigliati i bastoncini.
Pranzo a sacco, non dimenticare un’adeguata scorta di acqua.
Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass Rafforzato e indossare una mascherina FFP2, salvo nuove disposizioni.
L’escursione è gratuita e comprensiva di assicurazione, realizzata in collaborazione con UISP provinciale e Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo a Bagno a Ripoli.
Descrizione del percorso della camminata
La prima parte dell‘escursione si sviluppa in pianura nella zona compresa tra Bagno a Ripoli e Sorgane dove sarà realizzato un progetto di Parco pubblico e percorso un tratto del sentiero sulla pista ciclo-pedonale fino alla Pieve di San Pietro a Ripoli per poi salire sul Poggio della Pieve da cui si aprono ampi bei panorami su Firenze e sulla valle di Ritortoli.
Sul crinale si giunge a Villa Belvedere dove si scenderà nel versante di Ponte a Ema fino a piazza Bacci dove, attraversata la strada, si imboccherà Via del Carota. Dopo un breve tratto su asfalto si raggiunge l’Oratorio di Santa Caterina alle Ruote per una breve visita.
Poi sentiero in salita verso la Villa Pedriali, dove si apre un bel panorama sulla sottostante valle del Rimezzano e su Villa La Selva, Villa Tavernucole, Villa Antonini.
Si prosegue poi sul crinale e attraverso campi di olivi e strade bianche, ammirando sempre la ondulata campagna che ci circonda, arriviamo vicini alla Colonica Cincia dei Colli e poi
attraversata Via del Carota si lambiranno i campi da golf della Villa Centanni fino a ad osservare la restaurata Cappellina del Crocifisso e la Chiesa di Baroncelli, poi dal Viottolo di Reggiolo arrivoa Bagno a Ripoli.
Iscrizione obbligatoria, max 50 persone allo 055 632366 o 3405398737