Una piacevole camminata su un percorso facile e pianeggiante, asfaltato, di circa 5,4 km, alla scoperta della Ferriera, che tanto ha segnato le sorti di San Giovanni: dalla prosperità, alle lotte sindacali, senza tralasciare le leggendarie figure di Luzzato e Frisoni; il Bricchettificio, per il recupero e la valorizzazione dello scarto di lavorazione della lignite; il centro di Geotecnologie realizzato nel complesso della vecchie vetreria ed ultima, ma non meno spettacolare, la vecchia Fornace Bagiardi, recuperata ad uso abitativo.
Questa camminata passerà in rassegna il periodo tra fine Ottocento e primi Novecento, quando San Giovanni fu protagonista di un forte sviluppo industriale, che ha lasciato segni tangibili sia nello sviluppo urbanistico che nella vita economica e sociale della cittadina. Questi luoghi ci consentiranno di rievocare grandi tradizioni e “vocazioni” naturali di questo territorio, se è vero che i della Robbia utilizzavano per i loro capolavori invetriati le sabbie di San Giovanni Valdarno.
Ad organizzarla la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Uisp Comitato di Arezzo e la Cooperativa Archeologia.
Ritrovo e partenza: ore 9.00 via Napoli 21 (davanti al punto vendita Coop)
Percorso pianeggiante e facile, asfaltato
Lunghezza circa 5,4 km
Le tappe: A (punto vendita Coop.fi) – B (Ferriera) – C (Bricchettificio) – D (centro di Geotecnologie) – E (Fornace Bagiardi) – F (Piazza della Basilica) – G (punto vendita Coop.fi)
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 340/3794739 oppure 347/8899241.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente. Per partecipare occorre essere in possesso di Green pass rafforzato.