L’Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno sostiene da anni, soprattutto durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni, un’offerta formativa volta a promuovere iniziative per l’apprendimento l’inclusione e l’aggregazione.
Anche quest’anno, nel mese di settembre, nell’ambito del piano estivo per gli alunni, finanziato dal Fondo sociale europeo, sono stati realizzati alcuni incontri dedicati alle scelte per una sana alimentazione.
Partendo dalla presentazione della piramide alimentare le insegnanti hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei cibi, delle loro proprietà nutritive della stagionalità, ribadendo l’importanza di mangiare frutta e verdura.
A questa prima introduzione teorica ha fatto seguito una visita guidata in punto vendita, lo scorso 3 settembre, al Coop.fi di San Giovanni Valdarno al reparto ortofrutticolo. Gli studenti hanno potuto conoscere meglio caratteristiche dei prodotti, origine, varietà e stagionalità dei prodotti, facendo domande sia al direttore Andrea Gaschi, che ai responsabili di reparto Andrea e Maria Stella, con grande interesse da parte dei bambini.
Non solo, hanno anche imparato a conoscere meglio le informazioni in etichetta per trarre informazioni riguardanti la provenienza, il peso, il costo, il prezzo.
L’incontro è terminato con una merenda offerta dalla sezione soci Coop. Il lavoro dei ragazzi invece è continuato in aula con l’assaggio e la trasformazione dei prodotti: hanno gustato la frutta sotto forma di estratto e ghiaccioli.
Il progetto continuerà con la visita agli orti sociali della città.