Siamo la nostra memoria. Bucine e Valdambra

Ciclo di incontri per non dimenticare le atrocità del Fascismo e della guerra

Nel mese di novembre, l’associazione Luoghi della Memoria organizza tre appuntamenti nel comune di Bucine (Arezzo) con autori che parlano, con stile e tagli diversi, dei venti anni del Novecento segnati dalla dittatura fascista, dalla guerra e dall’occupazione nazista.

Nicoletta Verna con I giorni di Vetro, il suo ultimo bellissimo romanzo pubblicato da Einaudi, vincitore del premio Manzoni per il romanzo storico, è a Bucine il 15 novembre alle 21.15 alla biblioteca comunale.

Adelmo Cervi, figlio di Aldo uno dei sette fratelli trucidati in Emilia, presenta il docufilm tratto dal suo libro I miei sette padri, testimonianza forte e necessaria del sacrificio dei giovani uomini e donne, morti per liberare l’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo. Al Teatro della Filarmonica di Ambra (Bucine) 22 novembre alle 21,15.

Filippo Boni, storico e giornalista, presenta il libro Muoio per te. Cavriglia 4 luglio 1944, un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato, edito da Longanesi, a San Pancrazio, luogo simbolo della ferocia nazista, dove 80 anni fa è stata perpetrata la più grande strage di civili – per lo più contadini e mezzadri – del territorio di Bucine. Al circolo Arci San Pancrazio (Bucine), 29 novembre, ore 21,15.

Ingresso libero.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti