Porri ai formaggi e speck con miele

Un'idea in più per un secondo piatto, magari da mettere nel menù del pranzo di Natale

State pensando al menù di Natale? Oppure avete amici a pranzo o a cena e volte stupirli con una ricetta semplice e veloce da preparare. Ecco qui un’idea ricca di gusto.

Ingredienti (per 4 persone)

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti+20 minuti in forno

Vino consigliato: Fiano di Avellino docg Fior fiore

La preparazione

Tritate menta, prezzemolo, aglio e peperoncino. Rosolate il pangrattato e il trito di erbe con 20 g di burro e 1 cucchiaio d’olio finché sarà croccante. Salate e pepate. Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Salate, pepate, aggiungete la noce moscata, la ricotta, il Parmigiano e il caciocavallo tritato. Mescolate e tenete da parte.

Lavate i porri e tagliateli a pezzi di circa 4 cm; svuotateli e cuoceteli al vapore per 10 minuti. Tritate il cuore dei porri e rosolateli con lo speck e 2 cucchiai d’olio. Amalgamate il composto alle patate.

Farcite i tubicini di porro con il composto, disponeteli verticalmente in una teglia, cospargete con il pangrattato speziato e fiocchi di burro e infornate a 180°C per 20 minuti.

Completate con il miele a filo, la scorza d’arancia grattugiata e un po’ di menta. 

Questa ricetta la trovate anche nella rivista “Fior fiore in cucina” di dicembre, in vendita nei supermercati Unicoop Firenze al costo di 1,50 euro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti