Bocconcini di pollo con pomodorini Pachino

Pronto in poco più di un'ora, un piatto leggero e ricco di sapore

Un piatto semplice arricchito dal sapore dolce e inteso e dalla polpa croccante dei pomodori Pachino, con il valore aggiunto della carne bianca di pollo a marchio Coop.

I pomodori della Linea Origine Coop sono tutti italiani e controllati in tutte le fasi di coltivazione, crescita, maturazione e raccolta. Coop sceglie solo produttori che adottano metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e del territorio. Dal numero di lotto riportato sulla confezione è possibile risalire a dove è stato coltivato il prodotto e a tutte le sue fasi di processo. In questo modo garantiamo la tracciabilità totale dei prodotti Origine. 
Per tutta l’Ortofrutta Origine richiediamo inoltre di mantenere residui chimici inferiori di almeno il 70% rispetto a quelli previsti dalla legge.

Migliorare il benessere dei polli a marchio Coop rappresenta una grande sfida per Cooperativa, con continui interventi per migliorare il confort ambientale. Da febbraio 2019 è stato raggiunto un ulteriore obiettivo: vengono date garanzie di “maggior spazio in allevamento rispetto alla legge”, “arricchimenti ambientali quali balle di paglia o posatoi per favorire i comportamenti naturali, uso di luce naturale”.  Coop è partita da alcune tipologie di polli: Livornese, Grangallo, e Pollo allevato all’aperto, per poi estendere il requisito oltre ai polli interi anche ai prodotti elaborati. Grazie all’implementazione delle migliori pratiche di benessere e biosicurezza negli allevamenti, tutto il pollo a marchio Coop dal 2017 è allevato senza utilizzo di antibiotici.

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti

Vino consigliato: Sicilia Doc Catarratto Fior fiore

La preparazione

Mettete i pomodorini bucherellati con una forchetta in una pirofila con 1 spicchio d’aglio, 2-3 foglie di basilico, un pizzico di sale e un cucchiaio scarso d’olio. Mescolate e poi cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

Tagliate il pollo a cubetti di circa 2,5 cm di lato e conditeli con metà della salsa di soia e dei semi di sesamo. In un ampio tegame antiaderente o in un wok, fate imbiondire lo spicchio d’aglio rimanente, pelato, tagliato longitudinalmente in due e privato dell’anima, con un cucchiaio d’olio, poi aggiungete i cubetti di pollo e fate rosolare molto bene da tutti i lati finché saranno dorati. A fine cottura aggiungete la rimanente salsa di soia e fate rosolare ancora per 1 o 2 minuti.

A parte tostate le fette di pane e tagliatele a strisce. Distribuite nei piatti il pollo con le fette di pane e i pomodorini confit. Completate con il resto dei semi di sesamo e servite caldo.

Questa ricetta la trovi anche all’interno della rivista Fior Fiore in cucina di giugno 2022, disponibile nei supermercati Coop.fi

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti