Tagliatelle di farro con porcini, nocciole e Parmigiano Reggiano

Un primo piatto facile e gustoso, pronto in soli 20 minuti

Il farro è un cereale versatile, dal gusto leggero e con bassa difficoltà di preparazione, ben abbinabile a legumi, verdure, o alla frutta secca come nella ricetta che vi presentiamo, in cui le tagliatelle sono arricchite dalle nocciole, in particolare le nocciole sgusciate Origine Coop 100% italiane, provengono dalle migliori zone di coltivazione del nostro paese e sono ad alto contenuto di fibre, fonte di vitamine e minerali (potassio, magnesio, fosforo e calcio), acidi grassi essenziali ( i cosiddetti acidi grassi buoni) e antiossidanti.

Ad arricchire di gusto il nostro primo piatto di tagliatelle il profumo e il sapore delicato dei funghi porcini, arricchito dalla nota più decisa del Parmigiano Reggiano. Senza dimenticare l’olio extravergine di oliva, ingrediente simbolo della tradizione gastronomica toscana e italiana.

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione: 10 minuti
Cottura:10 minuti

Vino consigliato: Nizza Docg Fior fiore

La preparazione

Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Fatelo appassire in una casseruola con l’olio e, quando sarà diventato trasparente, unite i funghi puliti e tagliati a fettine. Salate e pepate a piacere, unite la salvia e portate a cottura.

In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato e le nocciole con un filo d’olio. Nel frattempo cuocete in acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e conditele con i funghi.

Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con un po’ di acqua di cottura. Trasferite nei piatti da portata e completate con le briciole di pangrattato e le nocciole dorate. Servite subito.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti