Insalata di bulgur con pomodorini, zucchine e feta

Una ricetta facile e veloce, pronta in soli 25 minuti

Una ricetta estiva facile e veloce con bulgur (o bulghur), grano duro germogliato integrale, i cui chicchi vengono cotti al vapore e fatti seccare, per poi essere macinati e spezzati in pezzi piccoli. Molto usato nelle cucine in Medio Oriente, ad esempio nella cucina turca o armena, è ricco di fibre, ma anche di vitamine B, potassio e fosforo e facilmente digeribile.

Il condimento ha il gusto del Mediterraneo, ed è ricco di colore. I pomodorini ciliegini, dal gusto dolciastro e dalla polpa croccante, nelle varianti gialli, rossi e arancioni, il verde delle zucchine, ortaggio ricco di potassio, contengono, acido folico, vitamina E e vitamina C, diuretiche, aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie, e il bianco della feta, il tradizionale formaggio stagionato greco fatto con latte di capra e di pecora. Con un tocco di giallo del mais dolce.

Ingredienti (x 4 persone)

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti

Vino consigliato: Vermentino di Sardegna Doc Fior fiore

La preparazione

Versate in una casseruola il bulgur con 2 tazze d’acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti finché il bulgur sarà cotto. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. 

Tagliate i pomodorini a metà o in quarti, le zucchine a metà per lungo e poi a fettine, in modo da ottenere delle mezzelune, e riducete la feta a cubetti. Riunite gli ingredienti in una ciotola con il mais sgocciolato. Aggiungete il bulgur e la menta e condite con olio, sale, pepe e succo di limone filtrato. Mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Questa ricetta la trovi anche nel numero di luglio della rivista Fior fiore in cucina, in vendita nei supermercati Coop.fi al costo di 1,50 euro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti