Un contorno semplice e gustoso al profumo di agrumi. Questa ricetta e tante altre potete trovarle nella rivista Fiorfiore in cucina di febbraio, in vendita nei Coop.fi al costo di 1 euro.
La ricetta ( x 4 persone)
Difficoltà:facile
Preparazione:12 minuti
Cottura:15 minuti
- 4 cespi di indivia belga,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 arancia non trattata,
- 1 limone non trattato,
- timo oppure finocchietto selvatico,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Vino consigliato: Sicilia Doc Fior fiore
La preparazione
Tagliate l’indivia per lungo, eliminando la base troppo dura ma lasciandone quanto basta a tenere le foglie insieme. Conditela con olio, spennellandola molto bene su entrambi i lati e in profondità, poi spolverizzatela con sale, pepe e timo o finocchietto.
Fate rosolare l’aglio schiacciato in camicia con un filo d’olio per 2 minuti in una padella capiente, unitevi subito dopo l’indivia e cuocetela da entrambi i lati a fuoco medio-alto, in modo che si caramellizzi. Abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, monitorando la cottura e girando l’indivia di tanto in tanto.
Quando sarà tenera, distribuitela nei piatti e versate nella padella il succo di arancia. Fate deglassare il fondo di cottura.
Condite l’indivia con la salsa e con le scorze di limone e arancia grattugiate, aggiustando all’occorrenza di sale e pepe. Servite subito.
