Una rivisitazione di un dolce classico e intramontabile, facile e veloce da preparare. Questa ricetta e tante altre le puoi trovare nella rivista Fior Fiore in cucina, in vendita nei supermercati Unicoop Firenze al costo di 1 euro.
Gli ingredienti (x 4 persone)
Difficoltà: media
Preparazione:15 minuti
Cottura:10 minuti
- 20 savoiardi,
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere,
- 150 g di mascarpone Coop,
- 120 ml di panna fresca,
- 70 g di zucchero,
- 3 tuorli,
- 30 ml di birra bionda Coop
Per la bagna:
- 100 ml di caffè della moka,
- 20 g di zucchero,
- 100 ml di birra bionda Coop
La preparazione
Una volta preparato il caffè, fatevi sciogliere lo zucchero e lasciate che si raffreddi. Nel frattempo fate bollire per 1 minuto i 100 ml di birra, lasciateli raffreddare, quindi aggiungeteli al caffè. Montate per 4-5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Incorporate con le fruste i 30 ml di birra, poi cuocete a bagnomaria per 6-7 minuti finché otterrete una crema densa e corposa, oppure fino a raggiungere i 62°C (servitevi di un termometro da cucina).
Quando lo zabaione sarà freddo, incorporate il mascarpone. Montate la panna e unitela delicatamente al composto. Assemblate i bicchieri con un primo strato di savoiardi bagnati nel caffè alla birra, formate uno strato di crema e spolverizzate con il cacao. Ripetete gli strati allo stesso modo fino a completare i bicchieri e decorate con una spolverizzata di cacao solo poco prima di servire.