Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Tiramisù alla birra

Una versione rivisitata di un classico della pasticceria. Una ricetta facile e veloce

Una rivisitazione di un dolce classico e intramontabile, facile e veloce da preparare. Questa ricetta e tante altre le puoi trovare nella rivista Fior Fiore in cucina, in vendita nei supermercati Unicoop Firenze al costo di 1 euro.

Gli ingredienti (x 4 persone)

Difficoltà: media
Preparazione:15 minuti
Cottura:10 minuti

Per la bagna:

  • 100 ml di caffè della moka,
  • 20 g di zucchero,
  • 100 ml di birra bionda Coop

La preparazione

Una volta preparato il caffè, fatevi sciogliere lo zucchero e lasciate che si raffreddi. Nel frattempo fate bollire per 1 minuto i 100 ml di birra, lasciateli raffreddare, quindi aggiungeteli al caffè. Montate per 4-5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Incorporate con le fruste i 30 ml di birra, poi cuocete a bagnomaria per 6-7 minuti finché otterrete una crema densa e corposa, oppure fino a raggiungere i 62°C (servitevi di un termometro da cucina).

Quando lo zabaione sarà freddo, incorporate il mascarpone. Montate la panna e unitela delicatamente al composto. Assemblate i bicchieri con un primo strato di savoiardi bagnati nel caffè alla birra, formate uno strato di crema e spolverizzate con il cacao. Ripetete gli strati allo stesso modo fino a completare i bicchieri e decorate con una spolverizzata di cacao solo poco prima di servire.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti