Ingredienti
- 130 g di farina bianca tipo “00” vivi verde Coop
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere a piacere
- 2 uova Origine Coop
- 100 g di zucchero semolato
- 200 g di carote grattugiate Coop
- 55 g di noci sgusciate Origine Coop
- 6 cucchiai di crema spalmabile con nocciole e cacao magro Solidal Coop
La preparazione
1. In una ciotola mescolate la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati, il sale e la cannella. In una seconda ciotola sbattete le uova, lo zucchero semolato e l’olio fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. Unite le polveri e amalgamate fino a quando saranno completamente incorporate al composto. Con una spatola unite le carote grattugiate e le noci tritate.
2. Dividete l’impasto in 10 stampi da muff¡n foderati con gli appositi pirottini e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Per controllare la cottura, utilizzate uno stuzzicadenti: inserendolo e togliendolo subito dal composto, dovrà risultare asciutto.
3. Una volta cotti, estraete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare. Incidete i muff¡n al centro in modo da ricavare una piccola calotta, riempite con la crema di nocciole e cacao e servite.
____________________________
Lo sapevate che?
Noci sgusciate – Ideali per uno snack rompidigiuno ricco di energia e rapide da impiegare in cucina, perché già sgusciate. 30 grammi di noci al giorno, nell’ambito di una dieta
variata e di uno stile di vita salutare, contribuiscono a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni.