Ingredienti
- 1/2 litro di acqua
- sale
- scorza di limone
- cannella intera
- 1/2 litro di latte
- 300g di riso originario (no parboiled o a chicchi lunghi)
- 300 g di zucchero
- 50 g fi farina setacciata
- 2 tuorli di uovo
- 2 albumi montati a neve
La preparazione
Mettere in una pentolina mezzo litro d’acqua, poco sale, la scorza di mezzo limone, un pezzetto di cannella intera. Portare al bollore appena accennato, dopo 4-5 minuti aggiungere mezzo litro di latte e riportare al bollore lentissimo, facendo bollire per 5 minuti. Quindi togliere scorza di limone e cannella e mettere 300 g di riso originario. Non va lavato prima della cottura e deve essere portato a bollore lentissimo, senza girarlo troppo, facendolo sobbollire, finché tutto il liquido sia stato assorbito (circa 35-40 minuti).
Aggiungere nel composto, fluido ma non acquoso, 300 g di zucchero e incorporarlo con cautela per non disfare troppo il riso. Spegnere il fuoco e fare raffreddare. Unire poi 50 g di farina setacciata, 2 tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve. Mescolare per non lasciare che si formino grossi grumi.
La cottura
Gettare l’impasto a cucchiaiate (non più di 5-6 per volta) in olio bollente e toglierle quando, tornando a galla, l’olio non fa più le bollicine intorno alla frittella.
Come servirle?
Spolverizzarle, meglio con zucchero semolato, oppure zucchero a velo, solo quando si sono un po’ raffreddate.