Gli ingredienti
- 1 kg di noci (circa 35 noci intere con il mallo)
- zucchero 800 gr
- Alcol puro a 95° 1 litro
Procedimento
Pulite le noci con un panno umido e lasciatele asciugare. Ora tagliatele in quattro parti, utilizzando preferibilmente un coltello in ceramica, e sistematele in un grande barattolo di vetro dall’apertura larga e privo di guarnizioni in gomma. Aggiungete lo zucchero, mescolate, chiudete il barattolo e tenetelo in un zona soleggiata per 2 giorni. Trascorso il tempo necessario, versate nel barattolo l’alcool a 95°e mescolate. Sistemate di nuovo il barattolo in una zona soleggiata, magari vicino a una finestra che sia esposta al sole almeno per metà giornata. Lasciate in infusione per 45-60 giorni, agitando di tanto in tanto il barattolo così da mescolarne in contenuto. Una volta pronto, filtrate con un panno pulito, lavato senza l’uso di detersivo, e imbottigliate. Il vostro nocino è pronto per essere gustato.
Consigli
Per la preparazione del nocino è importante scegliere il giusto recipiente: dovrà essere in vetro spesso, meglio se scuro, oppure potete utilizzare delle piccole botti in legno di rovere.
Una volta pronto potete assaporare il nocino subito, oppure aspettare un anno, in modo che il liquore si aromatizzi al meglio. Solitamente si aspetta almeno il periodo di Natale per consumarlo.
Per la preparazione di un ottimo nocino è fondamentale anche il tempo di macerazione delle noci in alcool, che dovrà essere di almeno 2 mesi: se non avete fretta, lasciatelo macerare anche per 3-4 mesi. Ricordate poi di filtrare il liquore con un panno di cotone grezzo: se lo avete lavato con il detersivo, sciacquatelo in acqua tiepida e strizzatelo bene. Potete arricchire la ricetta base aggiungendo degli aromi insieme all’alcool: molto utilizzati la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e le scorze di limone. Importante però utilizzarne piccolissime quantità, così che il nocino conservi il suo aroma autentico. Per 1 kg di noci, ad esempio, potete aggiungere 4-5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella e 2-3 scorza di limone biologico.
Potete servire il nocino come digestivo, magari dopo un pasto abbondante: la temperatura ideale per gustarlo è compresa tra 16-18 gradi, non tenetelo quindi in freezer.
Conservazione
Una volta filtrato e travasato in bottiglia, il nocino deve essere conservato almeno per un anno, in luogo fresco e asciutto.