Una ricetta facile per un antipasto estivo. Questa ricetta e tante altre la trovi anche sulla rivista Fior fiore in cucina di settembre, in vendita nei Coop.fi al costo di 1 euro.
Ingredienti (per 4 persone)
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
- 100 g di pomodori datterini rossi,
- 1 confezione di stracciatella,
- 8 filetti di alici del mare Adriatico marinati Fior fiore,
- pane casereccio da affettare,
- 1 ciuffo di basilico,
- 1 spicchio d’aglio,
- olio extravergine d’oliva,
- zucchero,
- timo,
- sale e pepe
Vino consigliato: Cuvèe Monogram Franciacorta Docg Fior Fiore
La preparazione
Scaldate in una con l’olio l’aglio padella un generoso giro d’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzettini (conservatene circa ¼). Tagliate Dividete i pomodorini a metà e disponeteli metteteli in padella con il taglio rivolti verso l’alto. Cospargeteli con sale, zucchero, origano e irrorateli con un filo d’olio.
Cuoceteli per circa 10 minuti a fiamma media, fino a quando diventeranno caramellati. Nel frattempo preparate la salsa al basilico: in un contenitore dai bordi alti frullate il basilico con l’olio a filo e il rimanente aglio, fino a ottenere una salsa omogenea che aggiusterete di sale e pepe.
Tagliate il pane a fette e tostatelo in forno o sulla griglia fino a doratura. Adagiatevi sopra la stracciatella, i filetti di alici, i pomodorini e condite con la salsa al basilico. Servite subito.