Sugli scaffali dei punti vendita Unicoop Firenze i nuovi prodotti Pet Food

Oltre 200 prodotti in quattro nuove linee che potenziano l’offerta di Coop per la corretta alimentazione e il benessere dei nostri amici animali. Realizzati in collaborazione con l'Università di Milano, con il gruppo di lavoro di Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale

In questi giorni gli scaffali dei supermercati Coop si stanno riempiendo dei nuovi prodotti ripensati anche in virtù della sempre più forte attenzione ai amici pelosi di casa. Con nuove linee e una scelta assai più ampia rispetto al passato, per la cui elaborazione è stata contatta anche l’Università di Milano, con il gruppo di lavoro di Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale.

«È stato un supporto fondamentale per l’elaborazione delle linee guida interne che hanno portato alla nascita dei nuovi prodotti – spiega Caterina Gozzoli, responsabile del progetto di Coop Italia -. Abbiamo valutato con grandissima attenzione gli aspetti nutrizionali, ma anche quegli elementi di gusto che ne favoriscono la palatabilità. Senza far mai venir meno l’attenzione al benessere animale e infatti tutti i prodotti a marchio Coop sono senza coloranti aggiunti».

Speciali tutti i giorni

Proprio all’appetibilità guarda la nuova linea Plat du jour che propone un’ampia varietà di piatti del giorno, come gli straccetti in salsa con agnello e verdure per cani gourmet o la mousse ricca di pollo, di tacchino, di pesce azzurro, di trota per i mici che sappiamo essere molto esigenti. Ma ci sono anche i filettini in salsa o la versione in dadini, disponibili in singola porzione o in pacchetti multipli nelle varianti per cuccioli e adulti sterilizzati.

Anche la classica linea Amici Speciali è stata rivisitata per rispondere alle nuove esigenze del mercato: senza coloranti e conservanti. Ci aiuterà negli acquisti sapere che il colore del cane è il rosso, e del gatto il blu. Ma per amici davvero speciali serve qualcosa di più ed ecco che arrivano i dental snack e i twister, per mantenere bella pulita la dentatura, e i cosiddetti “premietti” come gli stick, ideali tra un pasto e l’altro, durante il gioco o dopo l’addestramento. Così come l’osso di prosciutto crudo in tre varianti, adatte alle diverse taglie dell’animale.

Per tutte le tasche e le necessità

Mentre gli Spesotti rappresentano il prodotto base e più conveniente, per i clienti più esigenti arrivano nuove linee che intercettano i sempre maggiori bisogni del mercato dell’alimentazione animale.

Oggi gli amici umani sono molto informati – dal web, dal veterinario o grazie alla lettura di riviste specializzate – e vanno in cerca di prodotti specifici. A loro si rivolge Esigo con alimenti arricchiti di vitamine, sali minerali e nutrienti specifici per le diverse necessità in base all’età, ma anche a peso e corporatura. Ad esempio gli omega 3 e 6 migliorano lo stato di pelle e pelo, la polpa di cicoria favorisce l’equilibrio della flora intestinale, la vitamina E ha proprietà antiossidanti e rafforza le difese immunitarie.

Fra i prodotti Esigi Specialist vi sono quelli indicati in caso di disturbi specifici gastrointestinali e delle vie urinarie, assai frequenti. C’è persino l’alternativa senza cereali aggiunti, con patate e tapioca al posto dei derivati del grano, o la formulazione da un’unica proteina animale per gli stomaci più delicati.

Anche Imprinta ha come obiettivo il benessere animale e lo fa seguendo due strade diverse ma simili: quando vediamo la specifica “natural” abbiamo di fronte prodotti formulati con ingredienti scelti, ad esempio salmone e maiale freschi, mentre se c’è scritto “superfood” sono presenti spirulina, melograno o mirtillo, o ancora verdura disidratata, mix di pomodoro, timo e rosmarino, tutti “supercibi” dalle note proprietà antiossidanti. Completano la proposta gli snack Krisky, senza cereali aggiunti, con pollo carote o patate, ma anche con farina di insetti, per chi non ha paura di sperimentare.

Curiosità: la ricerca di Unicoop Firenze

Nell’eterna lotta fra cani e gatti, nelle famiglie toscane vincono i secondi, almeno in termini quantitativi, stando a quanto dichiarato dai possessori di animali, contattati da Kkienn per conto di Unicoop Firenze nel 2023. Ma se dai numeri passiamo ai sentimenti, la gara non c’è: è amore infinito per entrambi. Scoppiato dopo un colpo di fulmine al gattile o al canile, o per un incontro fortunato dopo un abbandono in strada o in un parco, o più spesso per il passaparola di un conoscente.

Secondo la stessa indagine, il 98% di chi possiede un animale domestico gli è così affezionato da considerarlo come un membro della famiglia, per il 61% al pari di un partner o un figlio (è “solo” un animale per un residuale 2%) cui prestare cure e attenzione. E anche nella scelta del cibo è fondamentale che sia sicuro, di buona qualità e con formulazioni bilanciate e controllate: secondo un’indagine Nielsen del 2020 sette famiglie italiane su dieci scelgono dove fare la spesa proprio in base alla ricchezza dell’assortimento del cibo per gli amici di casa.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti