In questi giorni gli scaffali dei supermercati Coop si stanno riempiendo dei nuovi prodotti ripensati anche in virtù della sempre più forte attenzione ai amici pelosi di casa. Con nuove linee e una scelta assai più ampia rispetto al passato, per la cui elaborazione è stata contatta anche l’Università di Milano, con il gruppo di lavoro di Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale.
«È stato un supporto fondamentale per l’elaborazione delle linee guida interne che hanno portato alla nascita dei nuovi prodotti – spiega Caterina Gozzoli, responsabile del progetto di Coop Italia -. Abbiamo valutato con grandissima attenzione gli aspetti nutrizionali, ma anche quegli elementi di gusto che ne favoriscono la palatabilità. Senza far mai venir meno l’attenzione al benessere animale e infatti tutti i prodotti a marchio Coop sono senza coloranti aggiunti».
Speciali tutti i giorni
Proprio all’appetibilità guarda la nuova linea Plat du jour che propone un’ampia varietà di piatti del giorno, come gli straccetti in salsa con agnello e verdure per cani gourmet o la mousse ricca di pollo, di tacchino, di pesce azzurro, di trota per i mici che sappiamo essere molto esigenti. Ma ci sono anche i filettini in salsa o la versione in dadini, disponibili in singola porzione o in pacchetti multipli nelle varianti per cuccioli e adulti sterilizzati.
Anche la classica linea Amici Speciali è stata rivisitata per rispondere alle nuove esigenze del mercato: senza coloranti e conservanti. Ci aiuterà negli acquisti sapere che il colore del cane è il rosso, e del gatto il blu. Ma per amici davvero speciali serve qualcosa di più ed ecco che arrivano i dental snack e i twister, per mantenere bella pulita la dentatura, e i cosiddetti “premietti” come gli stick, ideali tra un pasto e l’altro, durante il gioco o dopo l’addestramento. Così come l’osso di prosciutto crudo in tre varianti, adatte alle diverse taglie dell’animale.
Per tutte le tasche e le necessità
Mentre gli Spesotti rappresentano il prodotto base e più conveniente, per i clienti più esigenti arrivano nuove linee che intercettano i sempre maggiori bisogni del mercato dell’alimentazione animale.
Oggi gli amici umani sono molto informati – dal web, dal veterinario o grazie alla lettura di riviste specializzate – e vanno in cerca di prodotti specifici. A loro si rivolge Esigo con alimenti arricchiti di vitamine, sali minerali e nutrienti specifici per le diverse necessità in base all’età, ma anche a peso e corporatura. Ad esempio gli omega 3 e 6 migliorano lo stato di pelle e pelo, la polpa di cicoria favorisce l’equilibrio della flora intestinale, la vitamina E ha proprietà antiossidanti e rafforza le difese immunitarie.
Fra i prodotti Esigi Specialist vi sono quelli indicati in caso di disturbi specifici gastrointestinali e delle vie urinarie, assai frequenti. C’è persino l’alternativa senza cereali aggiunti, con patate e tapioca al posto dei derivati del grano, o la formulazione da un’unica proteina animale per gli stomaci più delicati.
Anche Imprinta ha come obiettivo il benessere animale e lo fa seguendo due strade diverse ma simili: quando vediamo la specifica “natural” abbiamo di fronte prodotti formulati con ingredienti scelti, ad esempio salmone e maiale freschi, mentre se c’è scritto “superfood” sono presenti spirulina, melograno o mirtillo, o ancora verdura disidratata, mix di pomodoro, timo e rosmarino, tutti “supercibi” dalle note proprietà antiossidanti. Completano la proposta gli snack Krisky, senza cereali aggiunti, con pollo carote o patate, ma anche con farina di insetti, per chi non ha paura di sperimentare.
Curiosità: la ricerca di Unicoop Firenze
Nell’eterna lotta fra cani e gatti, nelle famiglie toscane vincono i secondi, almeno in termini quantitativi, stando a quanto dichiarato dai possessori di animali, contattati da Kkienn per conto di Unicoop Firenze nel 2023. Ma se dai numeri passiamo ai sentimenti, la gara non c’è: è amore infinito per entrambi. Scoppiato dopo un colpo di fulmine al gattile o al canile, o per un incontro fortunato dopo un abbandono in strada o in un parco, o più spesso per il passaparola di un conoscente.
Secondo la stessa indagine, il 98% di chi possiede un animale domestico gli è così affezionato da considerarlo come un membro della famiglia, per il 61% al pari di un partner o un figlio (è “solo” un animale per un residuale 2%) cui prestare cure e attenzione. E anche nella scelta del cibo è fondamentale che sia sicuro, di buona qualità e con formulazioni bilanciate e controllate: secondo un’indagine Nielsen del 2020 sette famiglie italiane su dieci scelgono dove fare la spesa proprio in base alla ricchezza dell’assortimento del cibo per gli amici di casa.