In cucina…i ragazzi di Sipario e pasta La Tosca

Nei Coop.fi di Firenze via Cimabue, Centro*PonteaGreve e al Centro*Sesto arrivano gli showcooking dei Ragazzi di Sipario, che utilizzeranno la prima pasta da filiera corta toscana, garantita e senza glifosato

Tre pomeriggi di buona pasta 100% toscana nei Coop.Fi dell’area fiorentina. Ai fornelli per alcuni show cooking davvero gustosi ci saranno i cuochi dei Ragazzi di Sipario, la cooperativa sociale che raccoglie ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale e dal 2014 gestisce il Bistrot I Ragazzi di Sipario.

Gli show cooking con Pasta La Tosca si terranno:

Assaggi per soci e clienti

Dopo lo show cooking, seguiranno assaggi per i soci e clienti dei punti di vendita, a cui sarà distribuito anche un ricettario per sperimentare nuovi piatti a base di Pasta La Tosca, fra cui: fusilli con cavolo nero e salsiccia – ricetta della Valbisenzio, fusilli con crema di carciofi e burrata, rigatoni alle erbette amare con acciughe e scorza di arancia.

Pasta La Tosca

La Tosca è una pasta di grano solo toscano, coltivata senza l’uso di glifosato, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, attenta alla salute, all’ambiente e a quel gusto ruvido e pieno che contraddistingue la pasta della tradizione. Da dicembre 2019 si trova in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze, che ha collaborato al progetto fin dalla sua nascita, in collaborazione con la cooperativa Terre dell’Etruria. 

Clicca qui per saperne di più

I ragazzi di Sipario

La Cooperativa sociale di tipo B I Ragazzi di Sipario nasce dall’esperienza dell’associazione Sipario, nata nel 2004, quando i genitori di 3 ragazzi si sono interrogati sulle possibilità che attendevano i loro figli disabili appena diplomati.

L’obiettivo dell’Associazione “Sipario” è sempre stato quello di offrire strumenti e occasioni di crescita a ragazzi fragili, ma che se sostenuti, stimolati e valorizzati sono in grado di mostrare un potenziale che altrimenti sarebbe rimasto sopito.

Uno dei primi corsi organizzati per incrementare l’autonomia dei giovani fu un corso di cucina e da lì, nel 2007, nacque l’idea di aprire un ristorante… un ristorante i cui soci fossero proprio i ragazzi e nel quale loro potessero sperimentare una concreta esperienza lavorativa: nacque così la Cooperativa sociale “I Ragazzi di Sipario”.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti