Un aiuto concreto nella lotta alla povertà
In un contesto sociale che vede aumentare i nuovi poveri anche in Toscana, torna il 19 ottobre la raccolta alimentare della Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con Unicoop Firenze, Caritas Toscana e 150 associazioni sul territorio. Un’iniziativa che si svolge due volte l’anno e che coinvolge ogni anno complessivamente 4000 volontari.
Questo sabato saranno oltre 2.000 i volontari impegnati in 97 supermercati Coop.fi per aiutare a raccogliere viveri e prodotti di prima necessità per chi si trova in una situazione di disagio economico. Una situazione sempre più diffusa, come testimoniano i dati sulla povertà diffusi recentemente anche dallo stesso Osservatorio della Caritas.
“Per tante persone che da un giorno all’altro si trovano povere e fragili, la raccolta alimentare rappresenta un momento di solidarietà importante. Solo nel precedente appuntamento di marzo 2019, grazie alla generosità dei toscani, sono state raccolte 216 tonnellate di generi alimentari, che nel giro di poche ore sono arrivate alle associazioni che li hanno distribuiti sul territorio – afferma Irene Mangani, vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie onlus – Per questo ringraziamo le istituzioni, le associazioni e le sezioni soci Unicoop Firenze, che ogni giorno collaborano con noi per affrontare l’emergenza povertà, e quanti, anche con un piccolo gesto, decideranno di contribuire a questa iniziativa”.
“Altri Occhi”, la mostra di Stefano Schirato al Coop.fi di Firenze piazza Leopoldo
Sono tante le storie di ordinaria solidarietà che potranno essere sostenute attraverso la prossima raccolta alimentare nei supermercati Coop.fi come quelle raccontate dalle immagini e dai volti della mostra del fotoreporter Stefano Schirato, che sarà inaugurata in occasione della raccolta di sabato al Coop.fi di Firenze, piazza Leopoldo.
Un reportage realizzato nel 2018 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie per raccontare come vengono utilizzati i prodotti donati.
Cosa donare?
La lista dei prodotti da donare comprende soprattutto scatolame, pasta, riso, olio, zucchero, passata di pomodoro, latte UHt, biscotti, succhi di frutta, marmellata, caffè, farina.