Sono 191 le tonnellate di generi alimentari donati sabato scorso, 14 ottobre, grazie alla raccolta alimentare organizzata Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze. Il secondo appuntamento del 2023 con la raccolta alimentare, svolta in 119 punti vendita nelle sette province toscane dove opera Unicoop Firenze, conferma la grande generosità dei cittadini grazie ai quali la raccolta è stata superiore a quella dello scorso maggio, con cui erano state raccolte 185 tonnellate.
Una generosità più che mai fondamentale nel quadro dell’attuale emergenza economica, per la mole di prodotti donati e per il grande aiuto, diretto e immediato, che potrà dare a chi sta attraversando un momento di difficoltà.
Se, da un lato, la povertà avanza, dall’altro la solidarietà toscana non arretra: grazie alle due iniziative di solidarietà alimentare promosse da Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze, nel 2023 sono state raccolte in totale 376 tonnellate di generi alimentari; a queste, vanno ad aggiungersi 142mila confezioni di materiale scolastico donate da soci, clienti e cittadini con la raccolta dedicata alla scuola dello scorso 9 settembre.
L’iniziativa ha visto la collaborazione delle sezioni soci, di Caritas Toscana e di oltre 200 associazioni di volontariato del territorio. Tantissimi i volontari che hanno dedicato tempo e impegno al sabato di raccolta, per consegnare sacchetti vuoti all’ingresso dei supermercati, riprenderli pieni dopo le casse e smistare i prodotti nelle scatole che già in queste ore vengono distribuite ai centri solidali. I generi alimentari di prima necessità richiesti e più donati sono stati farina, riso, pasta, biscotti, latte, pomodori pelati, carne, tonno e legumi in scatola, prodotti per l’infanzia e per l’igiene personale.
«La situazione della povertà in Toscana è complessa, con tante persone in difficoltà, un numero crescente di richieste di aiuto e una forte emergenza sul fronte della povertà. Ringraziamo le centinaia di volontari e le migliaia di soci e clienti che, con il loro contributo, ci hanno permesso di raccogliere 191 tonnellate di beni di prima necessità subito messi a disposizione delle associazioni. In queste ore i prodotti sono già in distribuzione e presto arriveranno sulle tavole delle mense solidali, negli empori della solidarietà e nelle case di chi ha bisogno: la nostra solidarietà a km zero vuole essere un aiuto concreto e un gesto di vicinanza verso quanti si trovano oggi in difficoltà», fanno sapere da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie.